Come si diventa un gelataio biologico

Guida Guida

Il gelataio, una professione senza tempo, che diventa più attuale con i principi della sostenibilità

Avete mai pensato di scegliere un lavoro artigianale? Se la cucina o la pasticceria vi appassionano, perché non provare la strada della gelateria artigianale?

I lavori artigiani sono un modo per non perdere la nostra cultura, i tipici lavori italiani fatti di gesti e tradizioni ben precisi. Ad esempio il mestiere di gelataio è un'opportunità che potremmo definire senza tempo, perché il gelato è amato da tutti, in tutte le stagioni ma in particolare in estate.

Visto che ci occupiamo di Ecologia, è nata una riflessione sul mestiere, che può seguire come e più di altri i principi della sostenibilità.

Il gelato può essere prodotto con ingredienti biologici: latte, uova, frutta, cioccolato e chi più ne ha più ne metta possono arrivare da aziende che lavorano senza la chimica e creano prodotti dal sapore unico.

Inoltre esistono incentivi alle nuove aziende che favoriscono la nascita di imprese sostenibili: bisogna informarsi per scoprire come adeguare il proprio progetto alle richieste dei bandi europei e mettere in piedi una eco-gelateria.

Progetto e attività di una eco-gelateria

Senza parlare dell'educazione al gusto: una gelateria può diventare un laboratorio didattico che faccia scoprire il vero gusto degli alimenti ai bambini, guidandoli e facendo loro capire la differenza tra la vera vaniglia e la vaniglia "chimica", ad esempio.

In uno dei nostri video abbiamo parlato con un gelataio di Milano per il quale il mestiere è una vera e propria missione nel mondo dei sapori: ad esempio, il cioccolato è al centro del suo lavoro, con numerosissime proposte con cioccolati diversi e di differente provenienza.

Ma davvero il mestiere di gelataio, se gestito in modo sostenibile, può dare grandissime soddisfazioni e contribuire alla comunicazione dell'ecologia, un modo per contagiare con dolcezza tutti coloro che sono ancora lontani da una vita più eco.

E poi da una ricerca dell'Università di Amsterdam emerge che il gelato influisce sulla felicità più del cioccolato, soprattutto negli italiani. E' il caso di dire che il business del gelato in Italia può conoscere alti e bassi, ma se gestito con la dovuta cura e attenzione, può essere un vero successo.

Raccolta differenziata

In gelateria, come in tutti i negozi che vendono cibo e bevande, basterebbe davvero poco per attrezzarsi con contenitori per la raccolta differenziata: qualche passo avanti è stato fatto, ma sembra che la cultura dei rifiuti faccia fatica ad entrare negli esercizi commerciali.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI