Consigli in più
Consigli in più

Come si affronta l'emergenza rifiuti

In Italia ci sono già da molto tempo zone afflitte dall'emergenza rifiuti. Scopri cos'è e come si affronta l'emergenza rifiuti.

In Italia ci sono già da molto tempo zone afflitte dall'emergenza rifiuti. Scopri cos'è e come si affronta l'emergenza rifiuti.

Alcune zone del nostro Paese sono afflitte, da moltissimo tempo, da una terribile emergenza rifiuti che rende invivibile la quotidianità di migliaia di cittadini.

Quando l'emergenza diventa permanente, i rifiuti finiscono per accumularsi in strada e le città coinvolte diventano insalubri, inoltre con il caldo estivo, l'emergenza rifiuti si fa ancora più terribile e pericolosa per i cittadini.

Di fronte a una tale situazione, tutti devono essere a conoscenza di alcune importanti regole affinché le condizioni di vita non peggiorino ulteriormente, a causa di inconsapevoli azioni.

Scopriamo quali atteggiamenti sono da evitare e cosa può aiutare i cittadini ad affrontare l'emergenza rifiuti in attesa di una soluzione definitiva.

  • Emergenza rifiuti: la spazzatura non va bruciata

I mezzi di comunicazione mostrano atti di disperazione di alcuni cittadini, che appiccano incendi ai cumuli di rifiuti abbandonati nelle strade. Questa non è affatto una soluzione, ma un'azione estremamente pericolosa perché i rifiuti sono indifferenziati e quindi costituiti anche da plastiche: la combustione della plastica genera diossina, una sostanza cancerogena, che viene respirata da chi vive nei palazzi e nelle strade accanto ai rifiuti bruciati

  • Emergenza rifiuti: attenzione a bambini e anziani

Le persone più delicate, in particolare bambini, anziani e ammalati, devono essere tenute il più possibile lontane dall'emergenza rifiuti, soprattutto se presentano problemi respiratori per non aggravare il loro stato di salute.

  • Emergenza rifiuti: consumare meno

Ridurre i consumi è un modo per limitare la produzione di rifiuti. Ovviamente bisogna continuare a fare la spesa, ma con un po' di attenzione in più si possono scegliere prodotti sfusi o con un packaging molto ridotto, che quindi non finirà nella spazzatura.

La situazione non è però generalizzata: alcuni comuni non lontani dal cuore dell'emergenza rifiuti hanno ottenuto risultati straordinari grazie alla raccolta differenziata porta a porta: l'impegno dei cittadini e delle istituzioni viene premiato ogni giorno con strade pulite e tanta salute in più per tutti gli abitanti.


Foto © Nataliya Hora - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Riduzione e riciclo

Mentre le amministrazioni cercano di risolvere l'emergenza permanente dei rifiuti, ciascuno può fare la propria parte mettendo in atto azioni di riciclo dei materiali da scartare e di riduzione del packaging.