Blowin' in the wind

Guida Guida

Si festeggia a Roma, dall’8 al 15 giugno, la Giornata Mondiale del Vento. In programma iniziative ed eventi all’insegna dell’energia eolica.  

Si festeggia a Roma, dall’8 al 15 giugno, la Giornata Mondiale del Vento. In programma iniziative ed eventi all’insegna dell’energia eolica.

 

Il 15 giugno si festeggia il vento, elemento naturale e preziosa fonte di energia rinnovabile.

Il Global Wind Day si celebra in 40 Paesi al mondo ed è promosso dall’Associazione Europea dell’Energia Eolica e dal Consiglio Globale dell’Energia Eolica. Lo scopo della giornata è far conoscere una tecnologia che consente di produrre energia elettrica in modo pulito promuovendo così la costruzione di impianti eolici.

 

È da sottolineare che prima di procedere alla costruzione degli impianti è obbligatorio effettuare la valutazione di impatto ambientale (VIA). Si tratta di una procedura amministrativa per calcolare l’impatto naturale e paesaggistico prodotto dall’attuazione del progetto.

 

L’Italia, data la sua collocazione geografica, è un Paese ideale per sfruttare l’energia del vento. Lo confermano i dati: in dieci anni, dal 1999 al 2009, la capacità degli impianti eolici è aumentata di venti volte, da 282,55 MW a 4844,80 MW. Secondo la classifica degli stati, in base alla capacità installata, stilata dall’Associazione Europea dell’Energia Eolica, l’Italia occupa il terzo posto, dopo Germania e Spagna.

 

La nazione “preferita” dal vento in Europa è la Scozia, la capacità produttiva di energia del Paese cresce esponenzialmente. “Un vertiginoso passo verso il miglior impiego delle nostre abbondanti forze naturali per una produzione di energia pulita e sostenibile”, dichiara Maria McCaffery, responsabile dell’Associazione Britannica Energia del Vento (BWEA).

 

In Italia la Giornata Mondiale del Vento 2011 è coordinata dall’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento). Per celebrare questa edizione si terranno a Roma, dall’8 al 15 giugno nei giardini di Villa Borghese, una serie di iniziative, per grandi e piccini, tra cui convegni, dibattiti, eventi e spettacoli.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI