Fascino artigiano: il gelato artigianale

Video Video
Fascino artigiano: il gelato artigianale. Guarda il video e scopri la gelateria artigianale di Massimo, a Milano. Trenta gusti di gelato rigorosamente fatto secondo la tradizione.

Carta d’identità

  • Nome: Il Massimo del Gelato
  • Luogo di nascita: Milano – 1990 circa
  • Segni particolari
    La gelateria di Massimo è famosa per il suo gelato al cioccolato.
    Ne produce ben 9 tipi: al peperoncino, al rhum, all’amerena…
    La particolarità di questi gelati è che sono composti da percentuali differenti di cacao: dal “classico”, con il 40%, si arriva fino all'Atzeco, con il 100% e foglioline dorate.

    Tra le altre specialità, Massimo vanta anche il gusto pistacchio (salato) e il gelato alle mandorle.

In pratica

  • Dove: via Castelvetro, 18 - Milano
  • Quando: da martedì a domenica, dalle 12:00 alle 24:00.  
  • Come: chi volesse dedicarsi all’arte del gelato artigianale può iscriversi a una scuola di gelateria, oppure entrare in una gelateria e seguire un percorso più tradizionale, imparando sul posto il mestiere.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Due scienziati informatici dell'Università di Amsterdam hanno scoperto che il gelato influisce sulla felicità più ancora del cioccolato.
    Nicu Sebe e Theo Gevers hanno infatti progettato un software che analizza i mutamenti dei tratti del viso stabilendo una connessione con le emozioni che li determinano. I test effettuati su un campione di 300 persone hanno dimostrato che il "piacere freddo" provocato dal gelato provoca un vero e proprio sorriso di beatitudine.
    E non solo. Sembra infatti che gli Italiani siano più coinvolti rispetto altri cittadini europei. Il test ha dimostrato che quando un italiano mangia un gelato, il suo volto esprime felicità per l'86%, contro una media del 64% del resto d'Europa.
    Il gelato batte in questo perfino il cioccolato, considerato da tutti uno degli alimenti più appaganti. Stando alla scienza il paradiso sembrerebbe quindi essere dietro l'angolo: una bella coppa di gelato al cioccolato!
CREDITS

Autore
Claudio Lucca

Regia
Claudio Lucca

Producer
Claudio Lucca

Interpreti
Massimo Travani

Operatori
Claudio Lucca
Michela Mozzanica

Montaggio
Claudio Lucca

Esperto
Massimo Travani, gelatiere

In redazione
Laura Mauceri
Burak Ortahamamcilar

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI