Fascino artigiano: sartoria ecosostenibile

Video Video
Fascino artigiano: sartoria ecosostenibile. Guarda il video e scopri la sartoria ecosostenibile di chi ricicla stoffe e abiti per creazioni originali e uniche.

Carta d’identità

  • Nome: showroom Caira Design
  • Luogo di nascita: Milano, zona Bovisa
  • Segni particolari
    Francesca Caira coniuga la passione per la moda agli studi di design presso l’IED di Milano, le esperienze di artigianato artistico alle conoscenze del cucito per dar vita a rielaborazioni di idee che traduce in modelli unici, raccolti nella sua linea Caira Unique.

    La particolarità della collezione Unique sta nella ricerca e nel riciclo di tessuti, capi di abbigliamento e accessori. Riciclo, trasformazione e innovazione: il passato continua a vivere ma viene letto con gli occhi del presente. Il lavoro di Francesca infatti riporta in vita stoffe del passato e pezzi di abbigliamento di valore che altrimenti andrebbero perduti.
    Per questo motivo Francesca definisce il suo tipo di sartoria bio fashion, ossia moda ecologica.

    Il riciclo di materiali va dal bottone alla passamaneria, dalla biancheria per la casa ai tessuti di capi usati ad altre parti di abiti che vengono scuciti e riassemblati per dar vita a nuove e moderne creazioni.
    Mercatini, bric à brac, magazzini dismessi… questi gli ambienti frequentati da Francesca Caira per reperire le materie prime da trasformare. Anche il suo showroom è quasi interamente arredato con mobili e oggetti vintage.

    Molto importante, oltre alla scuola di sartoria, è entrare in rapporto diretto con il lavoro, frequentando laboratori di sartoria.

In pratica

  • Dove: via Davanzati 51 - Milano (zona Bovisa)  
  • Quando:  tutti i giorni
  • Come: sul sito di Francesca (www.cairadesign.com) è possibile conoscere lo showroom, guardare in anteprima alcuni capi della nuova collezione ed essere informati sugli appuntamenti che la vedono protagonista.
    I suoi modelli sono presenti anche nello showroom Isola della moda, via Carmagnola 7, Milano, quartiere Isola.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Numerose sono oggi le sartorie self made, dove gli stilisti tengono bottega e realizzano i capi nei loro laboratori, per poi venderli direttamente al pubblico. Un approccio creativo e più accessibile alla moda, dove è possibile un contatto diretto con chi disegna i modelli e realizza i capi. A Milano, per esempio, puoi conoscere queste realtà negli eventi off legati ai saloni della moda o del design.
  • Forse non sono molti gli stilisti che, come Francesca Caira, riciclano stoffe e abiti del passato; di certo, però, il tema ecologico coinvolge il mondo della moda. Sono sempre più diffusi i tessuti bio, realizzati nell'ottica equo solidale o con materiali ecologici, come il cotone organico, il bambù o l'ingeo, una fibra derivata dal mais. A Cali, in Colombia, si tiene annualmente la fiera Bio Fashion.
CREDITS

Autore
Valentina Mele   

Regia
Valentina Mele   

Producer
Valentina Mele

Interpreti
Francesca Caira

Operatori
Valentina Mele
Tommaso Santuari

Montaggio
Valentina Mele

Esperto
Francesca Caira, eco-fashion designer

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI