Vita ecologica: alimenti biologici dalle aziende agricole

Video Video
Vita ecologica: alimenti biologici dalle aziende agricole. Guarda il video e scopri l’alimentazione da agricoltura biologica e come acquistare direttamente in fattoria, appena fuori Roma.

Carta d’identità

  • Nome: Cooperativa Agricoltura Nuova
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segni particolari
    La Cooperativa Agricoltura Nuova, oltre a dedicarsi all’agricoltura biologica, ha scelto di abbandonare il commercio con grossisti e mercati generali per vendere direttamente al consumatore finale.
    I vantaggi di questa scelta ricadono sia sulla cooperativa, sia sul consumatore: la filiera si è accorciata; il produttore e il consumatore non subiscono i costi di trasporto e distribuzione e i prezzi imposti dai grossisti; il compratore finale paga il prezzo reale del prodotto alimentare che sta acquistando, costo che per alcuni prodotti è inferiore a quello del mercato.

    Oltre al prezzo, un altro vantaggio significativo è la qualità dei prodotti: freschezza, conservazione, garanzia di genuinità.

    Fare la spesa in un’azienda agricola consente di trascorrere qualche ora all’aria aperta, in un ambiente gradevole, rilassato, a diretto contatto con la natura e gli animali. L’azienda agricola dispone anche di un ristorante e di un maneggio.

In pratica

  • Dove: via della Valle di Perna, 315 - Roma   
  • Quando: tutti i giorni (domenica compresa) dalle 8:30 alle 18:00   
  • Come: per raggiungere la Cooperativa Agricoltura Nuova visita il sito www.agricolturanuova.it.
    L’esperienza di Roma trova riscontro in altre località d’Italia e sta crescendo il numero di fattorie tradizionali o biologiche che vendono direttamente al consumatore. Per scoprire quella più vicina a te puoi compiere una ricerca in internet, oppure consultare il sito www.biodiversita.info alla sezione “La mappa del cibo locale”, che ti consente una ricerca per provincia e tipologia di prodotto.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Chi desidera conoscere meglio la vita in una fattoria biologica può trascorrere un periodo di lavoro anche breve nelle aziende agricole che offrono questo servizio.
    Un'associazione inglese, la WWOOF (Worldwide Opportunities on Organic Farms) mette in contatto persone che hanno voglia di lavorare in una fattoria d'Europa, degli USA o anche in Africa in cambio di vitto e alloggio. Esiste anche un contatto in Italia, al sito www.wwoof.it.



 

CREDITS

Autore
Alberto Dall’Ara
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Regia
Alberto Dall’Ara
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Producer
Francesca Loupakis

Interpreti
Alberto Dall’Ara
Diana De Pedis
Franco Forti
Francesca Loupakis

Operatori
Paolo Pisacane

Montaggio
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI