Vita ecologica: il villaggio del benessere

Video Video
Vita ecologica: il villaggio del benessere. Guarda il video e scopri la Libera Università di Alcatraz, il villaggio umbro totalmente dedicato al benessere di corpo e spirito.

Carta d’identità

  • Nome: Libera Università di Alcatraz  
  • Luogo di nascita: Umbria, nei pressi si Gubbio
  • Segni particolari
    Alcatraz non è un albergo, ma un’oasi felice dove trascorrere una vacanza in tranquillità e relax, in un ambiente accogliente e stimolante immerso nella natura umbra. Per questo gli ospiti stessi danno una mano nella gestione del luogo.

    Ad Alcatraz si può riprendere il contatto con se stessi e con gli altri: giochi, convivialità, canti, ritrovarsi sono momenti di spontaneo rapporto reciproco. Nulla è obbligatorio e il coinvolgimento parte dall’ospite stesso.

    Chi vuole prendere parte alle numerose attività organizzate (che non sono però animazione turistica!) per conoscere, capire e imparare qualcosa sul benessere di corpo e spirito può farlo liberamente. Gli ospiti hanno a disposizione molteplici corsi, tra cui teatro, scrittura, Yoga Demenziale, comico-terapia, progetti e laboratori d’arte.
    Grande spazio è dato anche al tema ecologico: corsi di progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, sperimentazioni di tecnologie ecologiche, per non parlare di cibi e bevande, tutte rigorosamente bio.
    Al ristorante bio è possibile accedere anche se non si è ospiti.

    Chi invece vuole immergersi nella suggestiva natura umbra trova nella valorizzazione del territorio un punto importante della filosofia di Alcatraz: conoscenza ed esplorazione fanno infatti parte delle attività del villaggio.

In pratica

  • Dove: località S. Cristina a 7 km da Gubbio (PG)    
  • Quando: sempre o in occasione di corsi specifici
  • Come: consultare il sito www.alcatraz.it per pernottamenti, informazioni, calendario dei corsi e contatti.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Jacopo Fo organizza e tiene corsi di Yoga Demenziale: tecniche buffe e divertenti per liberare, attraverso il gioco e la risata, le endorfine necessarie a sprigionare le energie vitali più profonde.
  • Ad Alcatraz ha preso il via un nuovo progetto: dopo 27 anni di vita la comunità si allarga e invita chi è interessato a partecipare alla costruzione di un grande villaggio ecologico, che la trasformerà in Città Verde.
CREDITS

Autore
Silvia Pezzulo

Regia
Silvia Pezzulo

Producer
Silvia Pezzulo

Interpreti
Eleonora Albanese
Jacopo Fo           
Giorgio Gatta

Operatori
Sergio Pirola

Montaggio
Silvia Pezzulo

Si ringrazia

Tutti gli ospiti e lo staff della Libera Università di Alcatraz
L’Associazione T-ERRE Turismo Responsabile e il suo responsabile Giorgio Gatta

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI