Consigli in più
Consigli in più

Come conoscere le energie rinnovabili: il museo Mondo Energia di Bolzano

Aprirà presto un Museo innovativo, dedicato alle energie rinnovabili, a Bolzano

Aprirà presto un Museo innovativo, dedicato alle energie rinnovabili, a Bolzano

Conoscere attraverso un luogo di cultura e formazione le energie rinnovabili e le più moderne tecnologie al servizio dell'uomo e dell'ambiente: aprirà a Bolzano probabilmente all'inizio del 2012 il Museo delle energie rinnovabili di Bolzano.

Il nome del museo dovrebbe essere "Mondo energia", un richiamo all'energia che arriva naturalmente dalla terra e che rende il pianeta pieno di energia ma senza inquinamento.

Il museo avrà, molto probabilmente, una grande parte interattiva, sarà insomma una sorta di laboratorio sempre attivo per mostrare ai visitatori il funzionamento e il rendimento delle energie rinnovabili nel nostro Paese.

Sarà senz'altro di rilievo la parte dedicata alla didattica per i più piccoli, le giovani generazioni da far crescere nella cultura della sostenibilità ambientale.

Nel 2012 arriva il Museo Mondo Energia

Non a caso il Museo sorgerà a Bolzano, in una regione come il Trentino Alto Adige, dove si trovano i risultati più grandi e interessanti di diffusione e cultura delle rinnovabili, oltre alla spiccata attenzione verso le tematiche ambientali, ad esempio a partire dalla raccolta differenziata.

Il Museo sarà situato in un palazzo di quattro piani nella città di Bolzano, accanto alla Torre del Vento, sede della società che promuove il progetto.

Naturalmente l'edificio che ospiterà il Museo vedrà l'uso delle più avanzate tecnologie per la produzione di energia rinnovabile, affinché sia completamente autonomo dal punto di vista energetico e un esempio per tutto il Paese.

Si prevede che il Museo di Bolzano potrà accogliere ogni anno oltre 300.000 visitatori, un numero molto grande di persone che porteranno con loro una motivazione in più a favore della sostenibilità ambientale, a partire dalla gestione dell'energia domestica.

Tipsby Dea

Una vacanza all'insegna della sostenibilità

Il Trentino Alto Adige offre la possibilità di una vacanza 100% naturale, grazie all'attenzione al rispetto dell'ambiente che permea la cultura dei suoi residenti: una vacanza in questa regione che preveda una sosta al Museo dell'energia rinnovabile è un assoluto must per chi ama l'ambiente!