What's New
What's New

Dal MIT semafori intelligenti contro lo smog

Si chiamano Smart traffic lights e sono dei semafori intelligenti inventati per contrastare l'inquinamento causato dal traffico. 

Si chiamano Smart traffic lights e sono dei semafori intelligenti inventati per contrastare l'inquinamento causato dal traffico. 

Contro lo smog arrivano dal MIT di Boston gli Smart traffic lights, semafori intelligenti in grado di monitorare i livelli si inquinamento causato dal traffico.

L’idea messa a punto dagli esperti del MIT è quella di contenere i livelli di smog nelle grandi città, rendendo più scorrevole il traffico automobilistico ed evitando così soste ai semafori troppo prolungate.

Basta pensare a tutto lo il tempo in cui le auto rimangono ferme al semaforo aspettando che arrivi il verde e a tutte le emissioni di CO₂ provocate dal carburante delle auto.

Con questi semafori il traffico diventerà più scorrevole, le soste delle auto ai semafori saranno più brevi e le emissioni di CO₂ diminuiranno riducendo considerevolmente i livelli di inquinamento

Grazie a speciali algoritmi gli Smart traffic lights analizzano i dati sul traffico e le emissioni inquinanti delle auto e dei veicoli in circolazione sulle strade.

Gli esperti del MIT di Boston, ricreando la situazione del traffico della città di Losanna in Svizzera,  hanno registrato risultati soddisfacenti. Hanno infatti notato che i semafori smart possono rappresentare una concreta soluzione ideale per ridurre gli ingorghi stradali e per contenere i livelli di smog.

La prima metropoli in cui gli Smart traffic lights saranno ufficialmente installati è New York: i semafori progettati dagli esperti del MIT monitoreranno i livelli di inquinamento legati al traffico nel punto in cui saranno installati.

Gli Smart traffic lights sono stati messi a punto nella speranza di rendere l'aria delle città in cui viviamo più pulita e al contempo di favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile che implichi la riduzione del numero dei mezzi di trasporto.

Credit Foto © Ralf Gosch - Fotolia.com

Tipsby Dea

Progetti precedenti

In Svizzera,  già nel 2010, era stato annunciato un progetto d'introduzione di semafori anti-inquinamento, un’idea lanciata dal Dipartimento federale svizzero dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni (Datec).