What's New
What's New

Earth Day 2015, un giorno per la Terra

Il 22 aprile più di un miliardo di persone in 192 Paesi si mobilita per l’Earth Day, la Giornata per la Terra celebrata dalle Nazioni Unite. 

Il 22 aprile più di un miliardo di persone in 192 Paesi si mobilita per l’Earth Day, la Giornata per la Terra celebrata dalle Nazioni Unite. 

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Terra: dall’America all’India verranno piantati più di 1 miliardo di semi per restituire qualcosa alla Terra.

L'Earth Day, celebrato dalle Nazioni Unite è un’iniziativa ideata allo scopo di salvaguardare il Pianeta invitando i cittadini di tutto il mondo a piantare alberi o semi.

Il sito web dell'evento, che è giunto alla sua 45esima edizione, ha già raccolto oltre 1,1 miliardo di azioni verdi, ovvero impegni sottoscritti da persone appartenenti a 192 Paesi.

L'Earth Day Network invita chiunque, piantare un albero nel giardino di casa o a donarne uno a un giardino pubblico prendendosene finché non sarà in grado di sostenersi da solo: in Iraq è prevista ad esempio la messa a dimora di 500 ulivi.

La mobilitazione coinvolge tutti i continenti con campagne d'informazione sui rifiuti e il riciclo, mostre, dibattiti, proiezioni di documentari, pulizia di spiagge e giornate all'aria aperta con bambini e ragazzi delle scuole, i veri protagonisti della green generation.

Ad esempio nel nostro Paese, l'Earth Day Italia porterà all'Udienza papale circa 300 alunni delle scuole materne ed elementari che hanno svolto, nei mesi precedenti, lavori sull'ambiente e l'alimentazione sostenibile anche in vista dell’Expo di Milano.

A pochi mesi dal vertice Onu sul clima di Parigi, l’Earth Day è un'occasione per ricordare l’importanza di difendere l'ambiente e la necessità di una risposta concreta alla sfida dei mutamenti climatici.

Earth Day è una piattaforma che lavora 365 giorni l'anno e lo slogan più adatto a rappresentare lo spirito di quest’evento è Every Day is Earth Day, ogni giorno è il giorno della Terra.

Foto @ www.dogonews.com

Tipsby Dea

Green Cities

L'Earth Day punta a rendere la Terra più pulita con la campagna 'Green Cities' già lanciata lo scorso anno, chiedendo ai Comuni di impegnarsi a raggiungere il 100% di energie rinnovabili entro il 2050.