Risparmio energetico
Risparmio energetico

Come funzionano gli impianti geotermici

Gli impianti geotermici, una risorsa al servizio del risparmio energetico e dell'ambiente

Gli impianti geotermici, una risorsa al servizio del risparmio energetico e dell'ambiente

Che cos'è e come funziona un impianto geotermico? A volte, mai abbastanza, si sente parlare di sistema geotermico per il riscaldamento e il raffreddamento delle costruzioni, anche se non è ben chiaro quale sia il funzionamento di questo sistema che usa risorse 100% naturali.

Gli impianti geotermici funzionano infatti sia per l'estate che per l'inverno, aiutando la struttura abitativa sia quando fa molto caldo, sia quando fuori è freddo, sfruttando una risorsa totalmente sostenibile, la temperatura del terreno.

L'impianto geotermico prevede dei tubi che scendono nel terreno per sfruttare la temperatura del sottosuolo per scaldare o raffreddare l'acqua, che sarà utilizzata nel riscaldamento, nel raffreddamento o per l'acqua sanitaria.

Impianti geotermici, alleati della sostenibilità in estate e inverno

In inverno l'acqua che scorre nei tubi dell'impianto geotermico viene fatta scendere nel sottosuolo con una temperatura di artenza più bassa rispetto a quella del terreno. Con il contatto della terra sotto la superficie, l'acqua si scalda di alcuni gradi perché il terreno cede il proprio calore ai tubi. A questo punto l'acqua viene pompata nuovamente in superficie, dove riaffiora più calda e pronta per essere utilizzata nell'impianto di riscaldamento, in modo totalmente naturale, senza sprechi energetici e combustioni.

Per produrre acqua sanitaria, il calore richiesto è più elevato e per questo è utile utilizzare in associazione all'impianto geotermico dei pannelli solari.

In estate il funzionamento dell'impianto geotermico è molto simile: in estate il terreno, sotto la superficie, è più fresco rispetto all'esterno e la geotermia applicata al sistema di raffreddamento sfrutta proprio questa caratteristica.

L'acqua scende sotto la superficie attraverso i tubi dell'impianto e cede al terreno il calore, raffreddandosi in modo del tutto naturale. Dopo il raffreddamento viene fatta risalire e viene utilizzata per raffreddare gli ambienti.

Il sistema sfruttato dagli impianti geotermici è dunque assolutamente ecologico, perché non produce emissioni, né scorie di nessun tipo. Come è facile intuire, l'impianto geotermico è anche un modo per risparmiare denaro, perché oltre ai costi di manutenzione non sarà più necessario pagare per la fornitura di energia, sia per il riscaldamento che per il raffreddamento estivo.