Vivere eco
Vivere eco

Value, gli sgabelli fatti di soldi

Value è una linea di sgabelli realizzati con le banconote dismesse dei diversi stati: un progetto che fa riflettere sul rapporto che abbiamo con il denaro. 

Value è una linea di sgabelli realizzati con le banconote dismesse dei diversi stati: un progetto che fa riflettere sul rapporto che abbiamo con il denaro. 

Angela Mathis, designer londinese interessata agli arredi ecologici, ha messo a punto un progetto di ecodesign: Value, una linea di sgabelli realizzati con le banconote dismesse di diversi stati. Gli sgabelli Value presentano una seduta quadrata in banconote ritirate dalla circolazione e triturate.

In media una banconota circola per 18 mesi passando di mano in mano e poi viene ritirata dalla circolazione per essere sostituita da banconote più giovani. La designer inglese ha pensato che distruggere tutta questa carta era un grande spreco, così ha pensato di donarle una seconda vita realizzando mobili ecosostenibili dall’aspetto divertente e colorato.

Angela Mathis ha inventato un processo di riutilizzo delle vecchie banconote arrivando a creare un rivestimento tessile per complementi d’arredo.

Le banconote europee, americane, inglesi ed indonesiane vengono triturate e ridotte a brandelli, poi vengono miscelate con acqua e un particolare legante, quindi vengono compresse e schiacciate fino a ottenere un foglio. Questo viene infine trapuntato in modo da assumere l’aspetto di un qualsiasi tessuto usato per le parti imbottite di un mobile.

Il progetto di Value, che cerca di spingerci verso uno stile di vita ecocompatibile, non è l’unico che cerca di dare una seconda vita alle bancanote dismesse.

Basti pensare alla Billion Euro House, una casa sostenibile costruita con 1,4 miliardi di vecchi euro dall’irlandese Frank Buckley e ora trasformata in museo.

Ogni mattone della Billion Euro House è realizzato con 50.000 euro di banconote, cedute dalla Central Bank of Ireland, tritate, compresse e usate per costruire tavoli, sedie, rivestimenti del pavimento, tappeti e perfino sanitari del bagno: un modo assolutamente originale per riciclare oggetti, in questo caso le banconote, non più utili.

Foto www.bigodino.it

Tipsby Dea

La casa fatta di soldi

La Billion Euro House, essendo fatta di pannelli in carta compressa, ha anche dimostrato di offrire ottime proprietà di isolamento termico e acustico.