Mangiare
Mangiare

Come orientarsi tra le mele di stagione

Quali sono le tipologie di mela di stagione in autunno? Saperle scegliere per evitare prodotti non sostenibili.

Quali sono le tipologie di mela di stagione in autunno? Saperle scegliere per evitare prodotti non sostenibili.

Il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" ha serissimi fondamenti nella realtà: infatti il consumo di mele e in generale di frutta e verdura fresca quotidianamente è un modo valido per prevenire disturbi stagionali e problemi più gravi di salute.

Aggiungiamo noi, la mela può essere anche sostenibile, oltre ad essere un imbattibile alleato della salute.

Infatti in Italia abbiamo moltissime varietà di mela, che ci consentono di consumare frutta locale o per lo meno nazionale quando desideriamo mangiare un frutto o preparare un dolce semplice ma speciale.

Conoscere le mele italiane per essere sostenibili

Conoscere le tipologie di mela italiana o coltivata in Italia ci permetterà inoltre di capirne la stagionalità, per scegliere solo prodotti cresciuti in modo naturale, nella giusta stagione.

Le mele italiane sono pronte dalla fine dell'estate e possiamo trovarle fino ad inverno inoltrato. Successivamente le mele sono conservate in modo artificiale, in ambienti adatti ad evitarne l'eccesisva maturazione: è per questo che le mele si trovano tutto l'anno al supermercato.

Ma le mele sono frutti prettamente autunnali e sceglierle solo nella loro stagione significa fare già un grande gesto per l'ambiente.

Le varietà di mela italiana

In questa stagione troviamo le mele golden, ideali per essere cotte, le Granny Smith, la mela renetta, la Deliciuos e la Stark, per citarne solo alcune provenienti dall'Italia settentrionale, in particolare dalla Valtellina dove la loro coltivazione è molto diffusa.

L'autunno è la stagione d'eccellenza anche per un altro frutto, che generalmente viene chiamato mela cotogna, ideale per confetture e crostate e che non viene consumato senza cottura.

Insomma l'autunno si presenta come una stagione ricchissima per chi ama un frutto straordinario come la mela e conoscerlo meglio ci consentirà di evitare l'errore di consumarla senza prestare attenzione all'ambiente.

Tipsby Dea

Mela e bambini

La mela è un alimento che viene dato ai bambini anche di pochi mesi: è importante che il prodotto, soprattutto per i più piccoli, sia biologico. E con una nuova vita arriverà un atteggiamento più responsabile anche nei confronti dell'ambiente!