Vivere eco
Vivere eco

Come fare una spesa sostenibile con il maltempo

Il maltempo in Italia è intenso, i supermercati si svuotano: come fare una spesa sostenibile anche in questa situazione?

Il maltempo in Italia è intenso, i supermercati si svuotano: come fare una spesa sostenibile anche in questa situazione?

Il freddo intenso degli ultimi giorni e il maltempo che ha portato neve in quasi tutta l'Italia sono fenomeni che ci hanno sorpresi, nonostante gli avvertimenti, per la loro portata.

In alcune città fortemente colpite dalla neve e dal maltempo per precauzione sono state chiuse le scuole e la circolazione dei mezzi è fortemente condizionata e rallentata. Per questo in alcuni supermercati i prodotti sugli scaffali scarseggiano: perché ciò accade?

Perché nei supermercati troviamo poca merce?

Il rifornimento dei supermercati avviene tramite tir e camion, che arrivano dai centri di smistamento delle merci dopo che i prodotti sono stati trasportati via gomma o in aereo fino alla città. Il maltempo può rallentare sia i collegamenti tra città, sia il trasporto delle merci da fuori città fino al punto vendita.

La scarsità di prodotti però non ci deve affatto allarmare e spingere ad un acquisto spropositato di prodotti per paura di restare senza.

Come fare la spesa in caso di maltempo

Come possiamo organizzare la nostra spesa affinché sia sostenibile, sia nel senso ambientale che sostenibile per i nostri concittadini?

La regola numero uno è di non cercare di fare scorte di tutti i tipi di prodotto venduti: calcoliamo un paio di giorni di autonomia al massimo, senza esagerare.

Ancora più utile in queste occasioni e "palestra" per imparare a farlo sempre, evitiamo i prodotti già pronti e confezionati e acquistiamo le materie prime con le quali preparare i cibi in casa. Il fresco ha una filiera più corta e per questo è più facile che possa tornare in fretta sugli scaffali. Lasciamo i prodotti confezionati, ad esempio zuppe e sughi pronti, a chi ne potrebbe avere bisogno davvero, come anziani o persone momentaneamente ammalate e che non possono stare ai fornelli.

Infine evitiamo di prendere l'auto per andare a fare la spesa, se le strade non sono ancora state pulite bene dalla neve. Scegliamo un negozio vicino e andiamo a fare la spesa a piedi, ci farà bene e ci farà risparmiare energia.

Tipsby Dea

A spesa con la sporta

Per fare la spesa, portiamo sempre con noi la "sporta" di tessuto ed evitiamo l'uso di sacchetti usa e getta, di qualsiasi materiale.