Vivere eco
Vivere eco

Come organizzare una vacanza green ed economica: lo scambio di casa

Scambio di casa, soluzione green ed economica per vacanze nuove ogni anno

Scambio di casa, soluzione green ed economica per vacanze nuove ogni anno

In questo periodo dell'anno si iniziano a pianificare le vacanze estive, ma forse il periodo che stiamo attraversando non consente a tutti di fare la classica lunga vacanza italiana.

Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di un'alternativa che consente di risparmiare e di essere più sostenibili, poiché questo tipo di vacanza è meno consumistica: si tratta dello scambio di casa.

Cos'è e come funziona lo scambio di casa?

Lo scambio di casa è un modo per andare in vacanza a costo zero, o quasi, nel senso che ciò che spenderemo durante le ferie sarà solo per il trasporto e per il vitto.

Se conosciamo qualcuno che ha una casa in una città d'arte o una seconda casa al mare o in montagna, proponiamo lo scambio di casa! Nelle settimane concordate, noi andremo in un luogo d'Italia che vogliamo visitare e lo stesso farà la famiglia che occuperà la nostra casa.

Se uno scambio tra persone che conosciamo non è possibile, ci si può rivolgere a siti specializzati, che mettono in connessione persone da tutto il mondo per lo scambio di casa: ecco che potremo scambiare casa con una famiglia californiana o con dei nostri connazionali con la stessa facilità.

Ad esempio, sul sito www.scambiocasa.com troviamo in lingua italiana le schede degli appartamenti messi a disposizione in tutto il mondo e la possibilità di richiedere lo scambio di casa.

Lo scambio di casa può avere lo scopo di fare una vacanza, ma può essere utilizzato anche per necessità lavorative, quindi per periodo più lunghi: il tutto va specificato nella compilazione della nostra scheda.

Per le prossime vacanze d'estate, proviamo lo scambio di casa?