Vivere eco
Vivere eco

Come prepararsi in modo 100% naturale all'allattamento

Come le future mamme possono prepararsi all'allattamento in modo naturale, per la salute del bambino e la propria

Come le future mamme possono prepararsi all'allattamento in modo naturale, per la salute del bambino e la propria

L'allattamento al seno, quando è possibile, è una fase molto importante della vita del bambino che può essere affrontata in modo naturale dalla mamma, per dare il giusto nutrimento al figlio senza cedere sostanze nocive con il latte.

Certamente la neo mamma riceverà consigli dal proprio medico in proposito, ma ripercorriamo insieme le informazioni di base per un allattamento sano e naturale.

Regola n°0 è la varietà dei cibi che si vanno a consumare nell'allattamento e la loro provenienza. Vediamo le altre regole:

  • mangiare tanta frutta e verdura: i prodotti più ricchi di vitamine e sali minerali sono quelli di stagione, perché avranno sviluppato nei giusti tempi le proprie caratteristiche. Per evitare di consumare, senza volere, prodotti chimici, scegliamo prodotti biologici;
  • introdurre più proteine rispetto ad una dieta normale: anche in questo caso la tracciabilità degli alimenti è fondamentale e l'opzione biologica offre qualche sicurezza in più;

Alimentazione sana e varia, cibi che conosciamo bene e di stagione: allattamento fa rima con ambiente

  • introdurre tanto calcio: questo punto è ancor più fondamentale, ma non compensa gli altri. Consumare latte, anche scremato, e uno yogurt o un pezzo di formaggio al giorno sarà sufficente al fabbisogno di calcio di una donna che si accinge ad allattare;
  • bere tanta acqua, almeno 2 o 3 litri giornalieri (compresi minestre, tisane, latte);

Abbiamo visto come una vita sana, basata su un'alimentazione naturale, consente di avere un allattamento più sereno e facile, conservando la salute del bambino.

Avvicinarsi in questa fase all'alimentazione naturale ci guiderà inoltre nelle prove successive, da genitore, ad esempio nella scelta degli ingredienti per preparare pasti sani, senza chimica né prodotti confezionati. La salute del bambino sarà la ricompensa più grande!

Tipsby Dea

Vita sana e in movimento

Durante l'allattamento la vita sana all'aria aperta ed il movimento aiutano la mamma a fare fronte a questo impegnativo momento della genitorialità tanto quanto l'alimentazione corretta e, perché no, permettono di ritrovare la linea dopo la gravidanza.