Consigli in più
Consigli in più

Come partecipare agli Stati generali della bicicletta

In ottobre si terranno gli Stati generali della bicicletta: che cosa sono, come prepararsi all'evento e come partecipare.

In ottobre si terranno gli Stati generali della bicicletta: che cosa sono, come prepararsi all'evento e come partecipare.

Sono previsti per l'ottobre 2012 gli Stati generali della bicicletta, che si terranno a Reggio Emilia e raccoglieranno idee e proposte concrete per un'affermazione dei diritti di chi usa quotidianamente la bicicletta.

Dal 5 al 7 ottobre tenetevi liberi per spostarvi a Reggio Emilia, se la bicicletta intesa come mezzo di trasporto quotidiano è la vostra filosofia di vita, ma non solo.

Infatti un incontro in giugno ha definito con più precisione i temi degli Stati generali, che vedranno un aperto confronto sull'uso della bicicletta e più in generale sulla mobilità sostenibile. Il titolo provvisorio dell'evento è quindi "Stati generali della bicicletta e della mobilità".

Stati generali della bicicletta, come partecipare attivamente

Esiste già una bozza di programma, che prevede alcune attività molto interessanti di confronto sui temi, attraverso un'organizzazione a gruppi delle discussioni volta a fare emergere il più possibile la volontà dei singoli e delle associazioni e proposte che possano generare un vero cambiamento nelle forme di mobilità che ben conosciamo.

Il 7 ottobre la manifestazione si chiuderà con una festa in piazza, ancora da definire.

Tra gli organizzatori dell'evento troviamo sia le istituzioni locali che quelle che in tutta Italia stanno sostenendo le politiche per la mobilità green, oltre la movimento #salvaiciclisti.

Tipsby Dea

Agli Stati generali...in bicicletta

E' molto probabile che alcune associazioni si organizzeranno per andare agli Stati generali della bicicletta... in bicicletta! Ecco perché occorre restare informati e allenati, pronti per ottobre.