Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare una borsa con le vecchie riviste

Riciclare le riviste creando accessori fashion, impariamo insieme come si fa!

Riciclare le riviste creando accessori fashion, impariamo insieme come si fa!

Anche le vecchie riviste possono avere una nuova vita fashion: sembra impossibile, ma le pagine delle riviste diventano facilmente e con un po' di allenamento la materia prima per realizzare accessori come borse, borsette e sacchetti.

E' facile e in questo modo recupereremo le vecchie riviste usandole per creare nuovi oggetti, da tenere e regalare.

Come si fa? Naturalmente dobbiamo procurarci la materia prima, non sarà difficile. Invece di comprare apposta le riviste, chiediamole a chi le compra abitualmente se non ne abbiamo in casa, in modo da mettere in atto il riuso e salvaguardare l'ambiente. Gli amici saranno lieti di aiutarci!

Riuso creativo e fashion: creare una borsa con una vecchia rivista

Oltre alle pagine delle riviste, ci serve del comune scotch trasparente per procedere e delle forbici.

Le pagine vanno piegate a striscioline di circa 1,5 cm di larghezza: il risultato saranno striscioline tutte lunghe e larghe uguali, formate da più strati, con le quali andremo a "tessere" la nostra borsa.

La tessitura è semplice e per una borsa dobbiamo pensare di realizzare i quattro lati più il fondo, quindi non una borsa completa, ma da assemblare. Basterà porre le striscioline una accanto all'altra in verticale e poi far passare in orizzontale altre strisce, sopra e sotto alternativamente a quelle in verticale.

Dopo questa operazione, avremo un foglio intrecciato, che va ricoperto interamente di scotch trasparente, davanti e dietro, per chiudere le strisce e renderle resistenti a macchie.

Una volta ottenuti i quattro fogli e il fondo, possiamo assemblare la borsa continuando ad utilizzare lo scotch e il gioco è fatto! Possiamo aggiungere dei manici oppure lasciarla così, nel caso volessimo utilizzarla come trousse per il trucco.

Inoltre al suo interno possiamo mettere del cartone o della ecopelle recuperata da una vecchia borsetta se vogliamo che sia ancora più resistente.

Il riuso fashion fa bene all'ambiente ed è divertente!

Tipsby Dea

Aggiungere i manici

Per uno stile country, realizziamo i manici intercciando dello spago, per una versione più chic possiamo recuperare delle vecchie collanine di perle di plastica e fossarle come manici della nostra nuova borsa.