Vivere eco
Vivere eco

Come sostituire sostanze rilassanti con prodotti naturali

  Rilassarsi e combattere l'insonnia con prodotti green che la natura ci mette a disposizione.

  Rilassarsi e combattere l'insonnia con prodotti green che la natura ci mette a disposizione.

L'insonnia e le difficoltà ad affrontare la giornata a causa dell'agitazione e dell'ansia sono limiti molto forti che alcuni di noi, purtroppo, arrivano a porsi involontariamente e che determinano la difficoltà a gestire la propria vita in modo naturale ogni giorno.

Per combattere alcuni "sintomi" come la stanchezza e l'umore un po' basso possono venirci incontro dei prodotti naturali al 100% che aiutano a distendersi e a ritrovare un po' di serenità, soprattutto consentono al corpo di rilassarsi in vista di una bella notte di sonno.

Prodotti naturali per rilassarsi e combattere l'insonnia

E' possibile tentare la strada dei prodotti naturali se in questo periodo facciamo fatica a dormire o ci sentiamo meno sereni del solito, ma è sempre buona cosa rivolgersi ad uno specialista o al medico di base se queste sensazioni proseguono per qualche tempo.

Quali sono le sostanze naturali che rilassano e che possono essere assunte attraverso le tisane?

  • camomilla: è forse la più nota e il suo sapore delicato è adatto anche per i bambini. Non lasciamola in infusione più di 5-7 minuti per avere risultati migliori;
  • tiglio: oltre ad essere un ottimo diuretico, è un prodotto calmante;
  • menta: la menta, oltre ad essere deliziosa nelle bevande, ha delle forti proprietà rilassanti;
  • melissa: il suo potere rilassante è paragonabile a quello della camomilla, il sapore è un po' più amaro e secco;
  • valeriana: questa erba è la più consigliata in caso di insonnia, insieme all'escolzia;
  • escolzia.

Con questo vademecum potrete iniziare a sperimentare la bevanda che fa per voi, rivolgendovi a erboristerie specializzate per richiedere i prodotti e per formulare la combinazione ideale per la tisana che fa per noi.

Tipsby Dea

Tisane in estate

In estate le tisane possono essere assunte anche fredde: basterà lasciare le erbe in infusione, poi far raffreddare a temperatura ambiente la bevanda e infine addizionarla con ghiaccio prima di consumarla.