Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare un copricostume riciclando

Impara a creare un copricostume realizzato con materiali di recupero: il riciclo creativo rende la nostra estate più green.

Impara a creare un copricostume realizzato con materiali di recupero: il riciclo creativo rende la nostra estate più green.

In estate, per andare in spiaggia, si devono indossare abiti pratici e resistenti al sole e alla salsedine.

Per questa ragione possiamo sbizzarrirci nel riciclo creativo, creando un look speciale da esibire in spiaggia.

Quest'anno rendiamo la nostra vacanza sostenibile attraverso il riuso creativo e impariamo a confezionare un copricostume da sfoggiare in vacanza al mare.

Che cosa ci serve per realizzare il nostro nuovo copricostume?

Innanzitutto bisogna procurarsi due vecchie magliette della stessa taglia, che saranno la nostra base per la creazione fashion per il mare.

Una maglietta sarà utilizzata per la parte superiore del copricostume, l'altra invece sarà necessaria per allungarlo e renderlo un vero e proprio vestito.

Il riuso di vecchi indumenti ci viene incontro per creare qualcosa di speciale: infatti accostare casualmente i colori in contrasto tra loro serve a rendere il vestito particolarmente allegro e vivace, insomma un capo che si adatta alla perfezione alla vita da spiaggia.

Guida alla creazione di un indumento comodo per il mare: il copricostume

Dobbiamo tagliare la prima maglietta in senso diagonale, lasciandola più lunga su un fianco e più corta sull'altro.

L'altra maglietta va tagliata eliminando la parte superiore e conservando la lunghezza: bisogna avere l’accortezza di fare lo stesso taglio diagonale.

A questo punto prendiamo la seconda parte del copricostume, quello che andrà a formare la gonna, e tagliamo la parte inferiore a striscioline, solo sul davanti. Quindi si procede chiudendo con un nodo ciascuna strisciolina.

E ora possiamo unire le due parti del copricostume, con un passaggio di macchina da cucire o a mano, usando del filo sottile.

Ora siamo finalmente pronte per partire per il mare con un capo comodo, unico, alla moda e che non teme di essere rovinato perché é frutto del riuso.

ti potrebbe interessare

]