Mangiare
Mangiare

Come riconoscere una vera mozzarella naturale

Ingredienti e caratteristiche di una vera mozzarella naturale, buona da mangiare e ottima per la salute.

Ingredienti e caratteristiche di una vera mozzarella naturale, buona da mangiare e ottima per la salute.

La mozzarella è diventata un simbolo dell'italianità nel mondo ed è per noi un prodotto che non manca mai sulla tavola. La mozzarella è un prodotto tipico del sud Italia e, a volte, torna alla ribalta per fatti di cronaca.

Dalla mozzarella blu alla mozzarella addizionata di polvere di ceramica, l'allarme sulla mozzarella si è diffuso periodicamente, negli ultimi anni.

Come possiamo scegliere un prodotto buono e sano, sapendo cosa mangiamo senza preoccupazioni?

Prima di tutto dobbiamo sottolineare che i controlli in Italia sono molto oculati e mangiare una mozzarella naturale e sana è sempre più facile. Spesso veniamo a conoscenza di reati fermati sul nascere, ovvero quando i prodotti non sono neanche entrati sul mercato, perciò l'allarme non riguarda la salute ma solo il tentativo di infrangere le regole.

Ingredienti per una mozzarella buona e sana

Quali sono gli ingredienti della mozzarella?
Una buona mozzarella è fatta di latte, caglio e sale, un elenco degli ingredienti piuttosto corto che ne sottolinea la naturalità e la bontà. Nessun conservante né aroma chimico quindi, perché la mozarella vera va consumata fresca.

Alcune mozzarelle italiane sono contraddistinte dal marchio DOC e DOP, ulteriore garanzia sui controlli e la loro provenienza da determinate aree geografiche dove la mozzarella è una prodotto tipico dalla lunga storia.

Cosa fare dunque per scegliere una mozzarella davvero naturale? Prima di tutto leggiamo la lista degli ingredienti e scegliamo solo prodotti realizzati con prodotti naturali come il latte, il sale e il caglio.

Inoltre la zona di produzione e i bollini DOC o DOP ci aiuteranno a collocare geograficamente e qualitativamente la mozzarella.