Vivere eco
Vivere eco

Come difenderci dallo smog in bicicletta

Consigli utili per difendersi dall smog quando si va in bicicletta

Consigli utili per difendersi dall smog quando si va in bicicletta

Andare in bicicletta è un vero piacere, ma in città può diventare un problema a causa dello smog. Infatti un gesto sano come prendere la bicicletta per andare e tornare dal lavoro o per andare in palestra ogni giorno può trasformarsi in qualcosa che mette a repentaglio la nostra salute a causa dell'inquinamento generato dalle automobili.

Le auto sulle strade producono inquinamento, smog e polveri sottili, che fanno molto male alla salute e vanificano, quantomeno, i benefici di fare moto con la bicicletta ogni giorno.

Per limitare i danni dell'inquinamento mentre andiamo in bicicletta, possiamo scegliere di indossare delle mascherine che filtrino l'inalazione di smog.

Esistono delle mascherine di carta che si acquistano nelle farmacie ma anche nei supermercati, ma sono usa-e-getta o comunque possiamo utilizzarle poche volte. Questa per noi è quindi una cattiva opzione, perché l'usa-e-getta è un nemico assoluto dell'ambiente.

Andare in bicicletta in sicurezza, anche per la nostra salute

Esistono delle mascherine professionali, simili a quelle che usano gli sciatori: si tratta di prodotti di plastica morbida e indistruttibile che filtrano l'aria attraverso alcuni filtri; uno di questi è un filtro usa-e-getta che va cambiato ogni due settimane circa (se usato tutti i giorni, ma dipende dai modelli) e che filtra al meglio l'inquinamento atmosferico.

Queste mascherine filtrano meglio rispetto a quelle usa e getta, anche perché avvolgono meglio la bocca e il naso.

La bicicletta può diventare una vera passione e, insieme all'attenzione verso la nostra sicurezza, pensiamo alla salute e scegliamo il giusto equipaggiamento contro l'inquinamento.

Tipsby Dea

Attenzione al casco

Quando usiamo spesso la bicicletta, scegliamo di usare anche un casco. Attenzione alla compatibilità con la mascherina antismog, affinché la combinazione dei due strumenti non ci dia fastidio.