special

Eco regali di natale

Consigli in più
Consigli in più

Eco regali di Natale: incartare con materiali di recupero

Natale sostenibile con i regali "impacchettati" senza sprechi: decora i tuoi doni con i materiali di recupero!

Natale sostenibile con i regali "impacchettati" senza sprechi: decora i tuoi doni con i materiali di recupero!

E' possibile impacchettare i regali di Natale senza sprechi? Prepariamoci per tempo alle feste natalizie cercando di risparmiare materie prime ed energia, anche per quel che riguarda i regali.

Incartare un regalo è, se vogliamo, un gesto superfluo, ma sempre simpatico per creare una certa attesa in chi riceve il dono. Se non vogliamo rinunciare ad impacchettare i regali da mettere sotto l'albero, facciamolo con creatività e risparmiando materie prime.

Una soluzione divertente e inedita per impacchettare i regali di Natale è farlo con i giornali e le riviste, ispirandoci alle passioni della persona che riceverà il nostro dono.

Carte alternative per impacchettare i regali di Natale in modo green

Ad esempio, se il regalo è per una persona appassionata di moda e fashion, usiamo le pagine patinate delle riviste di moda per impacchettarlo, se invece il regalo è diretto ad un tifoso di sport, usiamo le pagine di uno dei più noti quotidiani sportivi, se vogliamo omaggiare un amico manager, usiamo un quotidiano economico e così via.

Questa scelta può essere utile anche per distinguere i regali sotto l'albero di Natale, senza bisogno di acquistare etichette sulle quali apporre il nome di chi parteciperà alla nostra festa.

Per finire il pacchetto, usiamo dei vecchi nastri da pacco, non occorre sprecarne di nuovi quando abbiamo quelli del Natale precedente.

Siamo pronti per un Natale sostenibile? Cerchiamo di essere attenti all'ambiente sia nel menu, che per quel che riguarda gli addobbi e la tipologia di regali scelti.

photo credit: kelvin255 via photopin cc