Consigli in più
Consigli in più

Come creare eco-gioielli: dal Museo del Riciclo

Gioielli e bijoux creati con i rifiuti, l'esempio del Museo del Riciclo

Gioielli e bijoux creati con i rifiuti, l'esempio del Museo del Riciclo

Con i rifiuti destinati alla discarica possiamo creare un sacco di cose nuove: è la filosofia del Museo del Riciclo, un sito web che ha inaugurato una nuova sezione dedicata all'eco-gioiello.

Il sito del Museo del Riciclo è nato tre anni fa ed è promosso da Ecolight, il Consorzio per la gestione dei RAEE. Ora si entra nel mondo del fashion con gli eco-goielli ricavati da materiali di scarto.

Alcuni artisti e creativi si sono messi in gioco per creare goielli e bijoux dalle caratteristiche uniche, ricavati non solo dai RAEE ma anche da tutti gli altri rifiuti, dalla plastica alla carta.

Gioielli ricavati dai rifiuti, fai-da-te eco e creativo

Il presidente di Ecolight, Walter Camarda, commenta "È sorprendente la creatività espressa nell'utilizzo di materiali di scarto. I rifiuti acquistano nuova vita diventando oggetti preziosi e di tendenza. Ma soprattutto diventano espressione dell'importante messaggio di cui, attraverso il Museo del Riciclo, ci facciamo portatori: è possibile dare una nuova vita ai rifiuti semplicemente riciclandoli".

Anche noi possiamo ricavare nuovi oggetti dai materiali di scarto, ad esempio per far realizzare dei "lavoretti" ai bambini o per creare picocli regali, ad esempio in vista delle feste.

Sarà possibile vedere e prendere spunto dagli eco-gioielli del Museo del Riciclo a Ecomondo, la fiera sull'ecologia in programma a Rimini Fiera dal 7 al 10 novembre.

Per alcune idee aggiuntive, consultate la nostra guida!