special

San valentino fai da te

Vivere eco
Vivere eco

Come organizzare un weekend green per San Valentino

Guida all'organizzazione di un weekend romantico ma anche rispettoso dell'ambiente, per un San Valentino indimenticabile

Guida all'organizzazione di un weekend romantico ma anche rispettoso dell'ambiente, per un San Valentino indimenticabile

San Valentino è vicino, avete già pensato al regalo? La scelta del regalo da fare alla persona amata può essere molto complicata: ecco alcuni consigli per una vacanza breve ma intensa all'insegna della sostenibilità ambientale e dei festeggiamenti per questo giorno speciale, un regalo speciale e che piacerà sicuramente.

In genere le vacanze "mordi e fuggi" di pochi giorni sono meno green perché per gli spostamenti si sceglie l'aereo, magari con le compagnie low cost per contenere i prezzi.

Un'alternativa davvero concreta all'aereo è il treno: la concorrenza tra compagnie offre alcune promozioni interessanti e vogliamo considerare anche il romanticismo di un viaggio in treno a due, magari verso le montagne e circondati dalla neve?

Weekend romantico e green per San Valentino, un regalo di sicuro successo!

Per la scelta della meta, optiamo per località abbastanza vicine a noi, in modo da non percorrere troppi chilometri con le conseguenti emissioni che andremmo a generare. La montagna è una meta ideale per una vacanza a San Valentino, ecco alcuni consigli per una vacanza davvero green!

Quando stiamo scegliendo la struttura che ci ospiterà, scorriamo il menu: i prodotti offerti sono locali? Questo dovrebbe essere uno dei nostri criteri di selezione.

Inoltre sempre più spesso per le vacanze a due si scelgono alberghi con Spa, per un weekend all'insegna del relax. Ma la località che abbiamo scelto per la vacanza è una località termale? Se la risposta è sì, la scelta è perfetta perché le piscine sono alimentate da acqua naturalmente calda e ricca di sali minerali. Se invece non ci troviamo in una località termale, vuol dire che l'albergo si è dotato di un sistema che simula le terme, con un impatto decisamente maggiore per l'ambiente.

La vacanza è sempre un'ottima occasione per entrare in contatto con la natura: prevediamo passeggiate ed escursioni alla nostra portata e che ci facciano apprezzare la vita all'aria aperta!