Vivere eco
Vivere eco

Come ridurre il rischio di furto della bicicletta

Torna la voglia di andare in bicicletta: evitiamo il furto del nostro mezzo con alcuni accorgimenti 

Torna la voglia di andare in bicicletta: evitiamo il furto del nostro mezzo con alcuni accorgimenti 

A primavera torna la voglia di usare la bicicletta più frequentemente, un'abitudine sana per noi e per ridurre il traffico sulle strade. Il piacere della bicicletta va assaporato senza rischi per la propria sicurezza, ma anche cercando di prevenire alcuni tristi inconvenienti, come ad esempio il furto del mezzo.

Ecco alcuni suggerimenti per evitare che la bicicletta ci venga rubata:

  • parcheggiare la bicicletta in zone di passaggio, dove altre persone potrebbero notare qualcuno intento a rubarla;
  • chiudere la bicicletta assicurandola agli elementi metallici dei portabiciclette messi a disposizione dai comuni;
  • usare due catene, una per la ruota anteriore e una per la ruota posteriore, che abbraccino anche il telaio della bicicletta;
  • quando possibile, far timbrare la bicicletta dalle associazioni che si offrono di "tatuarla" con un codice che permetterà il suo riconoscimento in caso di furto, o comunque dotarla di segni riconoscibili e nascosti, ad esempio all'interno del parafango.

Se siamo vittime di furto della bicicletta, è importante fare denuncia: infatti presentando la denuncia di furto, possibilmente corredata di fotografia o di dettagli identificativi della bicicletta (il codice o altri elementi personali che avremo inserito per riconoscerla tra mille altre), potremo avere la possibilità di recuperarla.

Prevenire i furti delle biciclette e fermare il traffico dei mezzi rubati

Infatti se avvistiamo la nostra bicicletta rubata nelle mani di qualcun altro o abbandonata, dobbiamo chiamare immediatamente le forze dell'ordine presso le quali abbiamo presentato la denuncia, avendo cura di avere portato con noi la nostra copia della denuncia. In questo modo il responsabile potrà essere fermato e il mezzo, dopo gli opportuni controlli, restituito.

Acquistare una bicicletta senza ricevuta significa correre il rischio di comprare un mezzo rubato e incorrere in sanzioni anche molto pesanti. Una bicicletta si può acquistare anche al supermercato, nei negozi specializzati o presso le Associazioni che si occupano di aggiustare e rivendere biciclette sequestrate o abbandonate: questi sono gli unici luoghi dove possiamo acquistare con serenità la nostra nuova bicicletta.

Foto © Zharastudio - Fotolia.com