Consigli in più
Consigli in più

Come funziona il braccialetto solare antiscottature

Per capire quando l’esposizione ai raggi solari è eccessiva indossa il braccialetto solare antiscottature. Scopri come si usa e come funziona in questa guida.

Per capire quando l’esposizione ai raggi solari è eccessiva indossa il braccialetto solare antiscottature. Scopri come si usa e come funziona in questa guida.

Per quanto le creme solari siano importanti nel difendere la pelle quando ci si abbronza, tuttavia non riescono a proteggerla totalmente e il rischio di scottature è sempre elevato.

La maggior parte delle persone non si accorge di essersi scottata se non quando è ormai troppo tardi e cioè la sera o il giorno successivo all’esposizione solare.

Le conseguenze di una scottatura solare non vanno mai sottovalutate: si tratta di eventi gravi che alla lunga possono comportare seri danni all’epidermide.

Dall’Inghilterra però è arrivata, ormai da qualche stagione, una eco-invenzione in grado di proteggere dalle radiazioni solari nocive: lo UVeBand, il braccialetto solare antiscottature.

Messo a punto dalla società Kickstarter questo braccialetto da polso, alimentato ad energia solare e realizzato in silicone resistente all’acqua, con una breve vibrazione avverte quando l’esposizione ai raggi UVA e UVB del sole diventa eccessiva e pericolosa. Non occorre preoccuparsi di cambiare le batterie al braccialetto UVeBand e neppure bisogna ricaricarlo dato che si alimenta con energia solare.

Dopo questo primo dispositivo è stata messa a punto anche una variante costituita da una sottile striscia di carta adesiva in grado di cambiare colore indicando così quando è il momento di mettersi al riparo dai raggi solari.

In pratica questo braccialetto, virando dal giallo al rosa, ti avverte che ti stai avvicinando al tuo limite di esposizione alle radiazioni ultraviolette.

Di certo il braccialetto antiscottature da solo non ti protegge né deve essere inteso come un sostituito delle creme solari che vanno sempre applicate prima di esporsi al sole. Rappresenta però sicuramente uno strumento in più in grado di aiutare a prevenire i danni della pelle provocati da un eccessiva esposizione al sole.

Foto © yanlev - Fotolia.com

Tipsby Dea

Disattiva il braccialetto

Per disattivare i braccialetto ‘UVeBand’ basta rimuoverlo dal polso per una ventina di minuti.