What's New
What's New

Torna la Giornata Nazionale del Camminare

Dopo il successo della prima edizione torna in tutta Italia la Giornata Nazionale del Camminare, un appuntamento da non perdere. 

Dopo il successo della prima edizione torna in tutta Italia la Giornata Nazionale del Camminare, un appuntamento da non perdere. 

Domenica 13 Ottobre 2013 si svolge la seconda edizione della Giornata Nazionale del Camminare organizzata da FederTrek, con il patrocinio del Presidente della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, del MIUR e dell’ANCI.

Visto il successo dell’edizione precedente si è pensato di riproporre l’evento anche quest'anno per valorizzare la cultura del camminare e la mobilità sostenibile

Nelle nostre città è decisamente in crescita il numero delle persone che desiderano muoversi con i mezzi pubblici e a piedi ma a questo desiderio non corrispondono effettive risorse e strutture: spesso mancano percorsi pedonali a norma, marciapiedi e strade chiuse al traffico.

FederTrek ha dunque pensato di promuovere una giornata all’insegna del camminare sia come elemento utile a tutelare e valorizzare il territorio sia come opportunità per attuare una positiva e profonda trasformazione della società nonché un miglioramento della qualità della vita di ogni singolo individuo.

In occasione della Giornata Nazionale del Camminare del 13 ottobre, e nella settimana precedente, Associazioni e Comuni possono presentare dei progetti legati al tema del camminare come prima modalità di spostamento urbano sostenibile.

A titolo esemplificativo le iniziative possono riguardare l’andare a piedi a scuola, il car free davanti agli ingressi dei complessi scolastici, l’andare a piedi al lavoro, l’istituzione e l’ampliamento di aree pedonali, il turismo sostenibile, la promozione di aree urbane e protette, le escursioni in città e via dicendo.

E’ possibile partecipare inviando la propria iniziativa, per regolamento rigorosamente gratuita, compilando la scheda disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.giornatadelcamminare.org.

Foto © FEDERTREK

Tipsby Dea

La rivista di Trekking

Le iniziative più virtuose, organizzate per la Giornata Nazionale del Camminare, verrano pubblicate in seguito sulla Rivista TREKKING&Outdoor