What's New
What's New

Le migliori app per risparmiare sulla bolletta

Se le tue bollette sono troppo care, inizia a gestire in modo più efficiente il consumo di elettricità grazie alle app di smartphone e tablet.

Se le tue bollette sono troppo care, inizia a gestire in modo più efficiente il consumo di elettricità grazie alle app di smartphone e tablet.

Per risparmiare sul consumo di elettricità è importante acquistare elettrodomestici con un’etichetta energetica di buon livello ma occorre anche sapere anche usarli in modo efficiente, onde evitare inutili sprechi.

Fortunatamente la tecnologia può darti una mano anche in questo senso, aiutandoti cioè a tenere sotto controllo i consumi della corrente e del riscaldamento attraverso alcune applicazioni disponibili su smartphone e tablet.

Ad esempio l’Unione nazionale consumatori con il supporto di IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) ha ideato Elettrodomestici, un’applicazione per orientarsi nel mercato delle apparecchiature elettroniche.

Questa app, scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Play Store, è una vera e propria guida all'acquisto che aiuta il consumatore nella scelta degli elettrodomestici e che spiega anche come usarli in modo sicuro ed economico, offrendo una stima dei consumi medi annui.

Sempre per monitorare i consumi degli elettrodomestici è stata ideata, My Presa di Sorgenia una presa elettrica che si collega ad un’app per iPhone, iPad e iPod touch.

Questa app è in grado di segnalare la potenza istantanea assorbita dall’apparecchio elettrico, l’energia consumata (oraria, giornaliera, settimanale e mensile) e la relativa spesa energetica in relazione ai periodi di consumo

Tramite poi la funzione Timer, è possibile inoltre programmare l’accensione automatica degli apparecchi nelle fasce orarie più convenienti.

La casa di elettrodomestici LG propone invece Energy Tool un’app che indica una stima del risparmio energetico medio inserendo i dati tecnici dell’apparecchio in rapporto ai parametri standard dell'Unione Europea.

Tra le altre applicazioni più note e meritevoli di menzione vi sono Tado, che gestisce a distanza il riscaldamento domestico e MyWatts della irlandese Emutex n grado di controllare illuminazione ed elettrodomestici da remoto.

Foto © slasnyi - Fotolia.com

Tipsby Dea

Consumo energetico

Gli elettrodomestici arrivano ad incidere sul consumo energetico domestico addirittura intorno all’80% rappresentano dunque una voce pesante in bolletta.