What's New
What's New

“Racconta il tuo parco”: il concorso fotografico per gli amanti della natura

Hai tempo fino al 4 dicembre per inviare le fotografie e partecipare al concorso “Racconta il tuo parco” indetto dal National Geographic Italia. 

Hai tempo fino al 4 dicembre per inviare le fotografie e partecipare al concorso “Racconta il tuo parco” indetto dal National Geographic Italia. 

Raccontare per immagini i parchi italiani: è questa l’iniziativa proposta dal ministero dell’Ambiente, Federparchi-Europarc Italia e National Geographic Italia in occasione della conferenza “La natura dell’Italia”, che si terrà a Roma l’11 e il 12 dicembre.

La gara fotografica nazionale intitolata "Racconta il tuo parco" si propone l'obiettivo di narrare, attraverso immagini e fotografie, lo straordinario habitat naturale dei parchi, visti con gli occhi di chi ci lavora o di chi, semplicemente, li visita da turista.

I parchi italiani rappresentano un patrimonio di immenso valore: sono luoghi che custodiscono tradizioni antiche e che rendono il nostro paese unico al mondo.

I parchi e le aree protette di terra e di mare del nostro paese riguardano più del 10% del territorio nazionale e occupano oltre 820 mila ettari, dove sono ospitate circa 5.600 specie vegetali e quasi 57 mila specie animali.

I parchi italiani accolgono 37 milioni di turisti ogni anno e al loro interno trovano spazio oltre 1000 imprese locali con più di 80 mila posti di lavoro

Una ricchezza inestimabile che merita dunque di essere celebrata con questa iniziativa a cui possono prendere parte tutti gli appassionati di fotografia, sia dilettanti che professionisti.

Per partecipare al concorso basta inviare un massimo di tre fotografie (una per ogni categoria) in formato digitale .jpg, del peso massimo di 1 mega, all’indirizzo raccontailtuoparco@parks.it.

Le foto inviate devono essere originali e libere da vincoli di diritti d’autore e saranno vagliate da una giuria composta dagli organizzatori e dalla redazione del National Geographic Italia.

Le tre le categorie tematiche del concorso sono:

  1. Natura e biodiversità (animali, piante, paesaggi)
  2. Il lavoro nei parchi
  3. Tradizioni, prodotti tipici, gastronomia

Per ognuna delle tre categorie sarà scelto un vincitore e le foto considerate più belle saranno pubblicate sul sito NationalGeographic.it.

I tre vincitori saranno poi premiati con una targa del Ministero dell'Ambiente e con un abbonamento annuale al mensile National Geographic Italia.

Foto © Igor Mojzes - Fotolia.com

Tipsby Dea

Info sul concorso

Per maggiori informazioni sul concorso "Racconta il tuo parco" visita il sito del National Geographic Italia alla seguente pagina web.