Casa
Casa

Come pulire i bidoni della spazzatura

Alcuni consigli ecologici per pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura in modo da neutralizzare in modo completamente naturale i cattivi odori

Alcuni consigli ecologici per pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura in modo da neutralizzare in modo completamente naturale i cattivi odori

Una delle incombenze di casa più sgradevoli è probabilmente la pulizia dei bidoni della spazzatura, fonte di cattivi odori.
Pattumiera e bidoncino per la raccolta dell’umido sono il ricettacolo di germi responsabili di odori viziati ma fortunatamente esistono parecchi rimedi naturali per neutralizzarli come il sale grosso e il bicarbonato.

La pulizia approfondita dei bidoni della spazzatura di plastica deve essere effettuata almeno una volta al mese riempiendo il contenitore con acqua calda e sapone liquido ecologico: in questo modo i residui che si sono depositati sul fondo vengono rimossi più facilmente.

E’ importante detergere non solo l’interno ma anche l’esterno del bidone con una spugnetta inumidita e del sapone naturale

Un ottimo prodotto detergente ecologico si può ricavare sciogliendo 100 grammi di acido citrico in polvere in 1 litro d'acqua.

Altrimenti per preparare dei detergenti naturali molto efficaci si può sciogliere in un litro d'acqua calda due cucchiai di bicarbonato di sodio oppure del sale grosso da cucina.

Il bicarbonato di sodio è utile anche per neutralizzare i cattivi odori: un cucchiaio messo direttamente nel sacco della spazzatura prima di riempirlo e anche sul fondo del bidone oppure sparso direttamente di tanto in tanto sulla superficie dei rifiuti, grazie al forte potere assorbente, smorzerà gli odori sgradevoli.

In alternativa altri metodi naturali per eliminare i cattivi odori consistono nel disporre sul fondo del sacchetto della pattumiera i fondi del caffè fatti asciugare oppure della cannella in polvere: sul fondo dei bidoni si possono eventualmente anche versare dei chicchi di caffè interi oppure delle stecche di cannella.

Anche il sale grosso si rivela un ottimo rimedio naturale per assorbire odori molesti e umidità: ne va versato un intero bicchiere sul fondo del bidone prima di aggiungere il sacco della spazzatura.

Eventualmente per risolvere il problema dei cattivi odori si può anche ricorrere alle palline di argilla espansa da disporre sul fondo del bidone esattamente come i rimedi precedenti.

Foto © puckillustrations - Fotolia.com

Tipsby Dea

Doppio sacco

Se i cattivi odori sono davvero molto forti puoi provare a usare un doppio sacco della spazzatura, uno interno all'altro: costituiranno una barriera molto più efficace