What's New
What's New

Giornata europea dei Parchi e dei Giardini

Sabato 24 maggio si festeggerà in tutta Europa la Giornata Europea dei Parchi, indetta dalla Federazione dei Parchi (EUROPARC). 

Sabato 24 maggio si festeggerà in tutta Europa la Giornata Europea dei Parchi, indetta dalla Federazione dei Parchi (EUROPARC). 

Il 24 maggio di ogni anno, a partire dal 1999 quando venne indetta la prima edizione, si festeggia in tutta Europa la Giornata Europea dei Parchi (EDOP), voluta dalla Federazione dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

La Giornata Europea dei Parchi ha come intento quello di avvicinare le persone alla natura, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione e gestione sostenibile delle aree protette.

Poiché quest’anno cade il 100° anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, la Giornata Europea dei Parchi sarà dedicata al tema “Parco della natura. Parchi per il benessere. Parchi per la pace”.

L’intento è di capire qual è il contributo che le aree protette portano alla pace e al benessere dimostrando così il valore che i parchi hanno per la conservazione della natura e la pace tra i popoli e le comunità.

Quest’anno nel nostro Paese verranno celebrati per la prima volta anche i Giardini italiani con il progetto di "Italia Natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili".

L’evento, promosso da Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI), in collaborazione con Federparchi, permettendo la visita dei giardini, si lega così perfettamente ai valori, al messaggio e alla visibilità della Giornata Europea dei Parchi.

Italia Natura d’Europa, prendendo spunto dalle attività di valorizzazione e tutela finalizzate alla salvaguardia della biodiversità del nostro paese, rappresenta “l’anello mancante” tra i parchi, le riserve e il mondo dei giardini visitabili italiani.

Obiettivo primario della Giornata celebrativa dei parchi e dei giardini è favorire l’afflusso del pubblico facendo divenire i giardini italiani sempre più una meta da conoscere, valorizzare e salvaguardare.

Foto © photlook - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il programma completo

Per conoscere meglio le iniziative della Giornata Europea dei Parchi basta visitare la seguente pagina web