Vivere eco
Vivere eco

Just la start-up per vestiti etici

Just è una start-up che mette in contatto fornitori di materiali tessili con designer e rivenditori finali e segue protocolli etici per ogni vestito.

Just è una start-up che mette in contatto fornitori di materiali tessili con designer e rivenditori finali e segue protocolli etici per ogni vestito.

Una piattaforma internet che permette di risalire tramite l’etichetta alla storia del vestito, dal campo agricolo al negozio. E’ questa l’idea di Just la start-up nata dall’alleanza di due donne, Shahd Al-Shehail e Natalie Grillo per portare trasparenza nel ciclo produttivo e di distribuzione della moda.

La vera innovazione di Just è di offrire alla catena di approvvigionamento della moda una garanzia di tracciabilità che può essere usata da qualsiasi marca che lo desideri

Purtroppo poco o nulla si sa dei vestiti che indossiamo perché i percorsi dell’industria della moda sono particolarmente complessi: il consumatore finale ignora completamente la catena lunghissima di fornitori e lavoratori.

Sull’etichetta di un abito si leggono informazioni su come lavare il capo ma nulla è detto circa l’origine di cotone e poliestere e chi li ha lavorati. Rimangono ignoti gli eventuali peccati che gli abiti si portano dietro, dalla violazione dei diritti umani a pratiche ambientali non sostenibili.

Con Just invece è possibile risalire alla storia di un abito poiché mette in contatto fornitori di materiali tessili con stilisti e rivenditori finali garantendo la tracciabilità di ogni singolo capo d’abbigliamento.

Grazie al suo database online Just cerca, trova e si allea con fornitori che hanno una mission aziendale dalle finalità sociali sostenibli

Le due ideatrici di Just puntano a quelle aziende che hanno già adottato un approccio etico sperando che il mercato sia ricettivo verso questo tipo d’impegno e propongono una situazione win-win.

In pratica chi vuole fare vestiti etici riuscirà, grazie a Just, a trovare più facilmente chi può fornire materie prime con caratteristiche analoghe e i produttori, a loro volta, saranno aiutati ad accedere al mercato.

Foto © dream79 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Un’impresa alla base

Oltre Shahd Al-Shehail e Natalie Grillo, la piattaforma Just nasce anche da un’impresa di sviluppo agricolo in Uganda che coinvolge 40 mila piccoli produttori e una grande quantità di cotone biologico.