Mangiare
Mangiare

I 10 alimenti per depurarsi dai metalli pesanti

Scopriamo quali sono gli alimenti e le sostanze utili per depurarsi dai metalli pesanti, responsabili di molte allergie e intolleranze. 

Scopriamo quali sono gli alimenti e le sostanze utili per depurarsi dai metalli pesanti, responsabili di molte allergie e intolleranze. 

Molte allergie, intolleranze e intossicazioni alimentari possono essere determinate dai metalli pesanti che ingeriamo mangiando alcuni cibi o respirando aria inquinata. Tra i metalli pesanti più diffusi e che entrano in contatto con il nostro organismo ci sono l’alluminio, l’arsenico, il mercurio, il piombo, il cadmio, il cobalto e il cromo. Fortunatamente per depurarsi da queste sostanze possiamo assumere alcuni alimenti che aiutano a ridurre l'esposizione a queste tossine.

10. Frutta e verdura biologica

Credit mangiarebuono.it

Consumare frutta e verdura biologica permette di limitare l’esposizione ai metalli pesanti contenuti nei fitofarmaci nei fertilizzanti e nei pesticidi.

9. Acqua e limone

Credit www.greenstyle.it

Bere acqua e limone al mattino aiuta a pulire l’organismo, favorendo l'eliminazione delle tossine e dei metalli pesanti.

8. Coriandolo

Credit www.meteoweb.eu

Il coriandolo svolge un'azione respingente nei confronti dei metalli pesanti, in particolare del mercurio.

7. Curcuma

Credit www.tantasalute.it

La curcuma è una spezia capace di purificare l'organismo dalle tossine, soprattutto se abbinata al pepe nero o allo zenzero.

6. Aglio

Credit mangiarebuono.it

L’aglio respinge le tossine di cadmio e piombo dal corpo grazie al suo contenuto di zolfo, inoltre la presenza di selenio bioattivo lo rende efficace contro il mercurio.

5. Alga Chlorella

Credit www.imujer.com

La Chlorella è una microalga unicellulare che vive nelle acqua dolci e che favorisce l'eliminazione dei metalli pesanti dal nostro corpo. La si acquista in erboristeria sotto forma di integratore naturale alimentare in capsule.

4. Psyllium

Credit www.herbco.com

Il Psyllium (Plantago ovata o Plantago psyllium) utile contro la stitichezza favorisce l'espulsione delle tossine regolarizzando il funzionamento intestinale. Si può assumere sotto forma di integratore naturale o di decotto acquistabili in erboristeria.

3. Bentonite

Credit naturalnigerian.com

La bentonite è un’argilla dalle diverse proprietà curative. Usata come integratore alimentare assorbe i metalli pesanti accumulati nell'organismo. Conviene rivolgersi ad un esperto per seguire una cura disintossicante a base di bentonite.

2. Zeolite

Credit www.europomice.it

La zeolite, un minerale di origine vulcanica e dalla struttura microporosa, assorbe i metalli pesanti presenti nell’organismo. Si deve prendere 1 cucchiaino di zeolite in polvere mezz’ora prima dei pasti per disintossicarsi.

1. Omega-3

Credit lastella.altervista.org

Assumere integratori e alimenti ricchi di omega-3, come le noci, i semi e l'olio di lino e alcuni tipi di pesce, aiuta l’organismo a depurarsi dai metalli pesanti.