Mangiare
Mangiare

Come depurarsi dopo le vacanze

Al rientro delle vacanze, come fare per portare con noi il benessere delle ferie e depurarsi dopo qualche eccesso?

Al rientro delle vacanze, come fare per portare con noi il benessere delle ferie e depurarsi dopo qualche eccesso?

Le vacanze sono il meritato momento nel quale tutti noi dedichiamo più tempo al divertimento, al riposo e alle nostre passioni. Non serve andare in vacanza, perché si possono trascorrere ferie interessanti e senza pensieri anche se si resta a casa.

Il momento delle vacanze coincide spesso con serate che non finiscono mai, la concessione di qualche sfizio gastronomico in più, forse a qualche cocktail gustato nelle belle serate d'estate.

Abbiamo quindi deciso di proporre qualche piccolo eco-consiglio per affrontare il rientro dalle vacanze e depurarci in modo sostenibile.

Se durante le vacanze abbiamo ecceduto con cibo o alcolici, la giusta cosa da fare è mettersi a dieta, non per dimagrire ma per depurarci un po'.

Al centro della nostra dieta, da adottare finché non ci sentiamo meglio, frutta e verdura rigorosamente di stagione. Evitiamo il cibo troppo condito o le cotture lunghe e deupriamoci con tante porzioni di frutta e verdura fresche, magari abbinate a formaggi freschi, carni leggere e tanta acqua.

La frutta e la verdura di stagione saranno in grado di restituirci l'equilibrio, evitando "pasti sostitutivi" e affini, prodotti non freschi né naturali, spesso confezionati con packaging che non rispettano l'ambiente e difficili da differenziare quando dobbiamo gettarli.

Dieta, sonno e movimento: depuriamoci dopo le vacanze

Una dieta a base di frutta e verdura di stagione ci consente di ripulire il nostro organismo dagli eccessi vacanzieri e di essere contemporaneamente sostenibili.

Un'altra azione per ritrovare la forma dopo le vacanze è il recupero dei ritmi del sonno: cerchiamo di dormire a sufficienza e, più o meno, le stesse ore notturne, andando a letto e alzandoci alla stessa ora per almeno un paio di settimane.

I ritmi della natura e quelli umani sono molto simili e avvicinarci all'ambiente, ritagliando momenti di relax all'aperto ci consentirà di arrivare ad un benessere fisico (e psicologico) che resterà con noi anche durante le stagioni fredde.

E quali sane abitudini possiamo portare con noi al rientro dalle vacanze?

Prima di tutto il movimento! Sicuramente in vacanza avremo avuto l'occasione di fare un po' di movimento in più, e portiamo anche questo con noi a casa dopo le ferie.

Fare una passeggiata di soli 30 minuti ogni giorno ci consetirà di depurarci ancora di più e di tornare alla vita quotidiana con energia e voglia di fare.

Photocredit: © Paulista - Fotolia.com

Tipsby Dea

Depurare... la mente!

Dopo il relax delle vacanze, portiamo con noi anche le sensazioni delle ferie il più a lungo possibile, attraverso libri e momenti dedicati solo a noi. Troviamo un'occupazione che ci aiuti a ritrovare la tranquillità e le piacevoli sensazioni della vacanza: leggere ogni giorno, passeggiare, soffermarsi a pensare alle esperienze positive dell'estate.