Mangiare
Mangiare

Come scegliere castagne buone e sostenibili

La castagna è un ottimo frutto di stagione: ecco come scegliere le migliori e vivere eco

La castagna è un ottimo frutto di stagione: ecco come scegliere le migliori e vivere eco

La castagna è un simbolo dell'autunno, un frutto che simboleggia l'arrivo della stagione fresca con gli usi in cucina, per preparazioni prettamente invernali, e il suo sapore caldo e avvolgente.

Conoscere e apprezzare le castagne e usarle nella giusta stagione ci consente di sfruttare un regalo che la natura ci fa in autunno, facendone scorta anche per tutto l'anno. Infatti la castagna in Italia è tipicamente un frutto autunnale e se cerchiamo castagne in altre stagioni, queste arriveranno necessariamente dall'estero, perché da noi non esistono le condizioni per la loro maturazione.

Se quindi vogliamo essere sostenibili anche in autunno, non ci resta che lasciarci contagiare dalla voglia di conservare e gustare le castagne nella loro stagione principale.

La classica gita in collina per andare a raccogliere le castagne è un modo utile per far conoscere ai bambini questi alberi meravigliosi e la struttura del frutto, avvolto nel riccio, un tipico guscio con le spine.

Nelle zone dove esistono castagni storici o sono state ripopolate, come è accaduto negli ultimi anni in Italia, è possibile andare a raccogliere le castagne, premurandoci di chiedere l'autorizzazione. Localmente troveremo inoltre castagne in vendita da consumare subito o portare a casa per varie preparazioni.