Mangiare
Mangiare

Come usare la pentola a pressione per cucinare in modo più salutare

La pentola a pressione ti permette di cucinare in modo salutare grazie alla cottura a vapore: impara ad usarla correttamente. 

La pentola a pressione ti permette di cucinare in modo salutare grazie alla cottura a vapore: impara ad usarla correttamente. 

Se finora hai evitato di usare la pentola a pressione per motivi di sicurezza magari perché intimorita dall'idea di una possibile esplosione, devi ricrederti: non solo la pentola a pressione non è pericolosa, vista la presenza delle valvole di sicurezza, ma è anche facile da usare e in più ti permette di ridurre dell'80% i tempi di cottura con un risparmio di risorse energetiche e ovviamente di tempo.

Oltretutto La cottura a vapore ti permette di cuocere i cibi in modo salutare e ipocalorico, perché le proprietà nutrizionali degli alimenti, come le vitamine e le proteine, rimangono inalterati.

Innanzitutto scegli una pentola a pressione di buona qualità: procuratene una in acciaio inox, con un buon fondo e un buon sistema di chiusura ed apertura. Controlla poi che la valvola di sicurezza sia presente e si muova facilmente. Anche il cestello deve essere in acciaio inox, poi per la forma puoi scegliere quello che preferisci, ad esempio la forma a fiore é più comoda per cuocere le verdure.

Se usata correttamente la pentola pressione non comporta alcun rischio: l’importante è inserire la giusta quantità di acqua, che non deve mai superare i 2/3 della capacità totale e assicurarsi, dopo aver chiuso bene il coperchio, che la valvola funzioni.

Dopo aver messo la pentola sul fuoco devi aspettare di sentire un sibilo fuoriuscire dalla valvola: significa che l’acqua all’interno sta bollendo.

Abbassa dunque la fiamma e aspetta di sentire nuovamente fischiare la valvola: a partire da questo momento devi calcolare il tempo di cottura. Una volta terminata la cottura spegni il fuoco, premi la valvola per far uscire tutto il vapore e solo quando sarà tutto sfiatato potrai aprire la pentola.

Vedrai che se userai la pentola a pressione per cuocere i legumi ridurrai di ¼ i tempi di cottura risparmiando così un sacco di energia. Il sapore di fagioli, lenticchie, fave e ceci risulterà molto più avvolgente e corposo e allo stesso modo le verdure manterranno tutte le loro caratteristiche nutritive.


Foto © grounder - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Cucina macrobiotica

La pentola a pressione è indicata dalla cucina macrobiotica come il metodo migliore per cuocere il riso integrale perché rimane molto più compatto e digeribile.