Come affrontare l'esame di maturità con cibi sani e sostenibili

Guida Guida

Giugno, tempo di esami di maturità e.. ottima frutta e verdura!

Affrontare gli esami di maturità: anche quest'anno moltissimi ragazzi si troveranno faccia a faccia con quello che appare lo spauracchio scolastico più grande, l'esame di maturità. E' importante prepararsi alle varie prove con continuità durante tutto l'anno e la scuola, in questo senso, ha imparato a guidare gli studenti molto bene, con simulazioni durante l'anno scolastico.

E' vero però che i giorni degli esami, per quanto ci si arrivi preparati, sono molto stressanti per i ragazzi, i quali si devono sottoporre alla verifica di molte materie contemporaneamente.

Tutta questa pressione porta molti soggetti a dormire poco, per la necessità di ripassare o perché non si riesce proprio a chiudere occhio. Inoltre molti sfogano la propria tensione consumando cibi inappropriati, il classico "cibo spazzatura" che sa dare conforto nei momenti di crisi.

Lunghi sonni e cibo di qualità per una maturità serena

Queste abitudini, se "concesse" durante l'anno una volta ogni tanto, sono da combattere quando si affronta una prova così lunga e attesa come la maturità: i due segreti per vivere la maturità con un po' di serenità in più sono dormire bene e mangiare sano, e in questo l'ambiente è un alleato formidabile.

Prima di andare a dormire, prendiamo una tisana biologica rilassante: se fa caldo, si può bere anche tiepida, ma il suo effetto saprà conciliare il nostro sonno. La camomilla è un grande classico, ma i mix di passiflora, biancospino, tiglio riescono a distendere anche l'agitato più cronico. Una visita in erboristeria è quindi consigliata!

Inoltre l'alimentazione è un elemento fondante per trovare la serenità. Evitiamo cibi pesanti e molto conditi, preferiamo cotture a vapore o al forno condite con un filo d'olio extravergine di oliva, magari biologico.

L'alimentazione più corretta è quella che prevede frutta e verdura di stagione, affinché si possano recuperare le energie attraverso il consumo di prodotti ricchi di proprietà perché cresciuti nella giusta stagione.

Per chi sta sostenendo questa importante prova, l'esame di maturità può essere un modo per avvicinarsi ad uno stile di vita più sano e sostenibile, al passo con i giusti ritmi della vita.

Bastano 10 minuti...

Solo 10 minuti in un giardino, a passeggio nella natura o anche solo affacciati alla finestra ci fanno ricaricare le energie: l'ambiente può essere un nostro alleato, così come noi possiamo fare moltissimo per lui.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI