Ecoconsigli energia

Guida Guida

In inverno è sufficiente mantenere il termostato a 18-20° ed indossare un maglione per consumare meno. E in estate occhio al condizionatore: uno con 1200 W di potenza emette 640 kg di CO2 l’anno e costa circa 100 euro in bolletta.

Attenzione alla temperatura
In inverno è sufficiente mantenere il termostato a 18-20° ed indossare un maglione per consumare meno. E in estate occhio al condizionatore: uno con 1200 W di potenza emette 640 kg di CO2 l’anno e costa circa 100 euro in bolletta. Ricordiamo che per legge la differenza di temperatura tra interno ed esterno non deve superare i 6 gradi.

Al bando le luci rosse
Stereo, televisore, schermo del computer: hanno tutti una modalità di preaccensione. Lasciare gli elettrodomestici in stand by fa consumare, nel mondo, circa 20 miliardi di kWh, pari al consumo annuale di una città di 3 milioni di abitanti e fa aumentare il costo della bolletta di 75-150 euro all’anno.  

Differenziare è meglio
Una buona prassi per risparmiare energia è differenziare sempre i rifiuti. Riciclare il vetro, ad esempio, fa risparmiare il 30 per cento di CO2 e il 120 per cento di materie prime. Nel caso dell’alluminio, riciclando una sola lattina si risparmia l’energia necessaria a tenere acceso un televisore da 14 pollici per 3 ore.

Pulito senza macchie
Se tutte le famiglie italiane - circa 22 milioni - lavassero il bucato in lavatrice a 30° anziché a 60°, si risparmierebbero 1,5 miliardi di kWh all’anno, ovvero l’energia necessaria ad illuminare 44mila piazze italiane per un anno intero. E se si utilizza l’elettrodomestico la sera o nel weekend si spende ancora meno!

Regalare agli amici lettori mp3
Il modo più ecologico per ascoltare musica è servirsi dei lettori mp3, che assorbono al massimo 1 Wh, cioè fino a 500 volte meno di un impianto stereo medio e senza usare pile che, nel caso delle usa e getta consumano 200 volte l’energia che contengono e non sono riciclabili in alcun modo.

Da domani usare le scale
Ogni volta che si prendono le scale al posto dell’ascensore, si risparmiano 0.05 kW. In questo modo, in un anno, si può ridurre il consumo di energia che serve a  farlo funzionare del 20 per cento. Inoltre è utile al fisico: utilizzando le scale consumiamo come minimo 14 kCal/minuto!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI