special

Elettrodomestici e risparmio energetico

Risparmio energetico
Risparmio energetico

Forno: come risparmiare energia

Risparmiare energia con il forno: dall'acquisto di questo importante elettrodomestico alla sua pulizia, scopriamo come si deve fare per non sprecare energia.

Risparmiare energia con il forno: dall'acquisto di questo importante elettrodomestico alla sua pulizia, scopriamo come si deve fare per non sprecare energia.

Il forno è un elettrodomestico utile per cucinare senza grassi e, se usato nel modo corretto, ci aiuta a risparmiare tanta energia: un gesto buono per l'ambiente ma anche per l'economia domestica.

Il risparmio energetico con il forno avviene durante tutto il suo "ciclo di vita", dall'acquisto, all'uso quotidiano e fino allo smaltimento finale: non facciamoci trovare impreparati e gestiamo il forno nel modo corretto per non danneggiare il pianeta!

Per scegliere un forno che sia conveniente durante i tanti anni del suo uso (il forno è un elettrodomestico di lunga durata), usiamo le classi energetiche degli elettrodomestici come guida.

Più la classe è alta, meno energia verrà dissipata dal forno durante l'uso, di conseguenza risparmieremo di più.

Nei negozi di elettrodomestici sono ora disponibili le tabelle delle classi energetiche degli elettrodomestici, inoltre su ogni forno è indicata la classe di appartenenza, perciò non possiamo sbagliare e confondere codici e classi.

Quando portiamo il forno a casa, anche il suo posizionamento in cucina può essere ecosostenibile: infatti il forno deve stare il più possibile lontano da frigorifero e congelatore, perché le due funzioni sono in contrasto.

Mettere il forno vicino agli elettrodomestici per il raffreddamento significa farli lavorare di più per conservare le basse temperature, con un conseguente spreco di energia.

Dopo avere posizionato il forno in cucina, possiamo compiere delle azioni responsabili dal punto di vista energetico: evitiamo il preriscaldamento, perchè la maggior parte dei piatti non ne ha bisogno e questa abitudine serve solo a sprecare molta energia.

E' molto importante la manutenzione: cerchiamo di mantenere il forno in condizioni ottimali, riparando ad esempio le molle della porta per evitare che il calore fuoriesca.

Il forno inoltre si può pulire solo con prodotti naturali e in modo sostenibile, evitando l'uso di prodotti chimici aggressivi, anche verso l'ambiente.

Infine, dopo tanti anni, potrà essere necessario cambiare il forno: informiamoci su dove vanno portati i rifiuti ingombranti nella nostra città e su come vengono riciclati i vari materiali che li compongono.