Risparmio energetico
Risparmio energetico

Il frigorifero: diminuire gli sprechi per ridurre i costi

Per razionalizzare l'utilizzo del frigorifero evitando inutili sprechi, ci sono alcuni accorgimenti molto importanti che bisogna seguire!

Per razionalizzare l'utilizzo del frigorifero evitando inutili sprechi, ci sono alcuni accorgimenti molto importanti che bisogna seguire!

I ritmi sempre più frenetici della vita quotidiana, spesso, ci impediscono di fare la spesa ogni giorno come, invece, avveniva un tempo.

Ciò significa che, quando facciamo andiamo al supermercato, tendiamo ad acquistare una grossa quantità di generi alimentari. La conseguenza è che utilizziamo il frigorifero e il congelatore in misura maggiore rispetto a qualche anno fa.

Diventa, quindi, importante contenere i consumi energetici del frigorifero. Vediamo insieme come

In fase di acquisto facciamo attenzione, come per qualsiasi altro elettrodomestico, all’etichetta energetica. Più è alta la classe energetica, più spenderemo, ma maggiore sarà il nostro risparmio negli anni.

Passiamo, quindi, alla consueta caccia agli sprechi nel corso del normale utilizzo del nostro elettrodomestico:

  • posizionate il frigorifero in un luogo fresco della cucina, lontano dalla luce: eviterete, in tal modo, di farlo lavorare inutilmente in eccesso
  • non appoggiatelo alla parete; lasciate, piuttosto, una distanza di 15 centimetri, in modo da consentire un’ agevole aerazione
  • quando aprite la porta, fatelo per il tempo strettamente necessario; non lasciate il frigorifero aperto troppo a lungo
  • evitate di conservarvi cibi caldi
  • non riempite completamente il frigorifero
  • stabilite le temperature di utilizzo. In genere, è consigliabile un intervallo di temperature tra 1°C e 4°C per il frigorifero e una temperatura di – 18°C per il congelatore. Selezionare temperature più basse, comporta un significativo innalzamento dei consumi energetici
  • effettuate, infine, una manutenzione costante: sbrinate regolarmente il congelatore; controllate lo stato delle guarnizioni degli sportelli; mantenete pulita la serpentina del condensatore: in quest’ultimo caso, un intervento all’anno sarà sufficiente.

photo credit: clee130 via photopin cc