Risparmio energetico
Risparmio energetico

Come usare frigorifero e freezer in modo ecologico

Inizia ad usare in maniera ecologicamente sostenibile frigo e freezer per risparmiare energia. 

Inizia ad usare in maniera ecologicamente sostenibile frigo e freezer per risparmiare energia. 

Frigorifero e freezer, essendo sempre in funzione, sono gli elettrodomestici maggiormente responsabili dei consumi elettrici di casa tuttavia, mettendo in pratica alcuni accorgimenti, è possibile risparmiare di molto sul consumo energetico domestico.

Intanto, se hai un vecchio modello, potresti sostituirlo con uno nuovo ad alta efficienza energetica, prestando attenzione però alle novità tecnologiche: i frigoriferi a freddo ventilato deumidificano l’aria e limitano il formarsi della brina ma arrivano a consumare davvero molto.

Cerca di scegliere frigoriferi o freezer delle dimensioni di cui hai effettivamente bisogno e non acquistarli se troppo sovradimensionati: ogni 100 litri in più di capacità fa aumentare i consumi energetici di 150kWh l’anno.

E’ molto importante scegliere poi la giusta posizione in cui mettere il frigo e congelatore: tienili il più possibile distanti da termosifoni, forni e caldaie perché l’innalzamento della temperatura esterna li costringe a consumare più energia.

Per la stessa ragione, e per favorire una giusta circolazione dell’aria, evita di addossare il frigo al muro, inoltre per risparmiare energia prova anche a isolare le pareti laterali.

La manutenzione di frigo e freezer deve essere fatta periodicamente: rimuovi la polvere che si deposita sulle griglie posteriori, controlla le guarnizioni di chiusura e sbrina gli accumuli di ghiaccio, causa principale molto spesso dell’inefficacia del congelatore.

La temperatura interna del frigo dovrebbe esser mantenuta intorno ai 3-9 °C mentre il nel freezer deve aggirarsi tra i 0 e i 5°C: evita di aprire in continuazione o per troppo tempo lo sportello, piuttosto decidi prima cosa prelevare.

Una volta poi che il tuo frigo o congelatore hanno terminato il loro ciclo di vita smaltiscili in maniera corretta in apposite zone ecologiche o dal rivenditore di elettrodomestici che, al momento della consegna del nuovo modello, ritirerà quello vecchio: ciò è fondamentale perché, soprattutto i vecchi frigo e freezer, contengono i CFC che, liberati nell’atmosfera, sono altamente inquinanti.

Foto © tan4ikk - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Cibi freddi e cibi caldi

Non inserire mai nel frigo o nel congelatore degli alimenti caldi ma aspetta sempre che si raffreddino raggiungendo la temperatura ambientale.