Video guida al risparmio di energia: il condizionatore

Video Video
Video guida al risparmio di energia: il condizionatore. Segui i nostri video consigli e scopri come risparmiare energia elettrica utilizzando al meglio il tuo condizionatore. A cura del dottor Del Verde.

A domanda... risposta

Quali sono le regole per un corretto utilizzo del condizionatore?
Il condizionatore viene danneggiato dai continui sbalzi di temperatura. Quindi non regolare il condizionatore ad una temperatura troppo bassa rispetto all'esterno. 23°, ad esempio, è troppo bassa, non bisogna scendere al di sotto dei 25°. Il freddo molto intenso nei mesi estivi infatti fa consumare molta energia e non giova alla salute. Per aiutare il compito del condizionatore è utile tenere chiuse porte e finestre di giorno. La sera invece, dato che la temperatura scende, lasciare aperte le finestre.

Quali sono i consigli per una corretta manutenzione?
I filtri e la griglia da cui fuoriesce l'aria vanno puliti regolarmente, così l'aria che entra in casa è pulita e diminuisce il rischio di allergie.
Far revisionare l'apperecchio almeno una volta all'anno da personale specializzato.

Come scegliere un nuovo condizionatore?
Fare attenzione all'etichetta che indica la classe energetica. La A è quella che consuma meno energia. Prima di acquistare il condizionatore è meglio far venire a casa un tecnico specializzato che valuti la potenza effettivamente necessaria all'ambiente. Un impianto sovra o sotto dimensionato può creare problemi di eccessiva o insufficiente potenza o inefficace deumidificazione.
Fare attenzione che la nuova macchina abbia l'inverter.

Che cos'è l'inverter?
È una tecnologia di modulazione della potenza erogata dalla macchina in maniera proporzionale all'effettiva richiesta di freddo o caldo. L'eliminazione dei continui attacca e stacca del motore consente un risparmio di energia elettrica del 30% su otto ore di funzionamento continuo.

Come smaltire un vecchio condizionatore?
Non abbandonarlo dove capita ma far portar via la vecchia macchina dal rivenditore che fornisce quella nuova o portarlo all'isola ecologica più vicina.

CREDITS

Autore
Valentina Mele, Marco Scordo

Regia
Valentina Mele

Ispettore di produzione
Laura Mauceri

Interpreti
Antonello Taurino, Claudia Bianchi

Operatori
Michela Mozzanica, Renato Ferrero, Tommaso Santuari

Montaggio
Valentina Mele

Suono in presa diretta
Michel Domaine

Esperto
Casa dell'energia A2A, Milano

Si ringrazia
Casa dell'energia A2A
p.zza Po, 3
20144 Milano
www.casadellenergia.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI