special

Expo Milano 2015 e sostenibilità

Consigli in più
Consigli in più

Expo Milano 2015 e sostenibilità: il parco della biodiversità

Il Parco della Biodiversità copre una delle 4 aree strategiche: i nuclei tematici che declinano il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. 

Il Parco della Biodiversità copre una delle 4 aree strategiche: i nuclei tematici che declinano il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. 

Il Biodiversity Park, uno dei 4 nuclei tematici di Expo Milano 2015, è un’area di 8.500 metri quadri interamente dedicata alla biodiversità. All’interno del Parco sono presenti un teatro, il Padiglione del biologico e quello dedicato alla Mostra delle Biodiversità.

Il Parco della Biodiversità, nato dalla collaborazione tra BolognaFiere, Expo 2015 S.p.A., Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di FederBio, ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze italiane ambientali, agricole e agroalimentari attraverso un percorso che racconta l’evoluzione e la salvaguardia della biodiversità agraria.

Il Parco della Biodiversità per il visitatore sarà un tour alla scoperta della biodiversità agricola e naturale del nostro Paese

L’area esterna del Parco è organizzata come un Grand Tour lungo la Penisola, che si snoda in varie tappe per altrettanti paesaggi: Alpi, Appennini, Pianura padana, Tavolieri altipiani, isole, l’area del frutteto e l’agro-biodiversità urbana.

All’interno del Padiglione del Parco dedicato alla Mostra delle Biodiversità si potrà assistere a un percorso espositivo costituito da nove ambienti principali dalla forma circolare e da quattro ambienti secondari.

Ma è con il Padiglione del Biologico e del Naturale che il visitatore entrerà davvero nel cuore del Biodiversity Park e dove avrà la possibilità di conoscere la produzione biologica attraverso il racconto della filiera di un’agricoltura ecosostenibile e sicura.

In ognuna delle sei aree tematiche del padiglione verranno esposte, con tecnologie multimediali, le storie di agricoltori che con impegno e passione salvaguardano gli ecosistemi naturali e la biodiversità.

Infine nel Teatro al centro della terra si terrà un fitto programma di incontri, conferenze, talk show e lectio magistralis con grandi ospiti per riflettere sul rapporto tra il cibo e l’uomo e per ascoltare le storie di chi ha scelto di produrre in modo sostenibile.

Foto www.expo2015.org

Tipsby Dea

I ragazzi protagonisti di un Super! EXPO

Super! è al canale 47 del digitale terrestre: i vostri ragazzi possono diventare star degli spot di Super! dedicati a EXPO! Scopri come partecipare sul sito ufficiale!

Dea by Vita Green