Vivere eco
Vivere eco

Capraunica: un progetto di riqualificazione in Piemonte

L'Isola di CapraUnica è il progetto che si prefigge di ripopolare e recuperare un territorio facendo (anche) promozione turistica. 

L'Isola di CapraUnica è il progetto che si prefigge di ripopolare e recuperare un territorio facendo (anche) promozione turistica. 

L'Isola di CapraUnica è un progetto innovativo e originale di riqualificazione del territorio che unisce artisti e professionisti di diversi settori in una comunità completamente nuova.

Questo progetto di promozione e riqualificazione di Caprauna, in provincia di Cuneo, nello splendido paesaggio della Val Pennavaire, si propone di creare un flusso di persone attorno alla zona, prima di tutto turisti ma anche volontari e collaboratori nella speranza di creare un gruppo di abitanti stabili e assicurare così il ripopolamento dell’area.

Quella di Caprauna è un’area naturalisticamente bellissima situata tra la montagna piemontese e il mare di Albenga e ormai quasi del tutto spopolata: con il progetto "Isola di Capraunica" l'obiettivo è quello di renderla nuovamente centro di attività e cultura

Il processo di ripopolamento del territorio, attirando per primi i turisti amanti della natura e della vita rurale e creando nuovi flussi e nuovi economie, sarà graduale e veicolato da alcuni passaggi fondamentali:

  • ripristinare gli spazi esistenti per ospitare i turisti
  • attivare spazi di coworking e telelavoro
  • recuperare le attività agricole
  • accogliere volontari
  • creare una fattoria didattica e un santuario per animali
  • organizzare diverse attività di formazione: corsi di yoga, alimentazione e di coltivazione ad esempio
  • organizzare manifestazioni culturali, residenze artistiche, woofing

Le due forze in campo che gestiscono il progetto di riqualificazione dell'Isola di CapraUnica sono l’omonima associazione e la Kreative Castle. La prima realtà si occupa degli aspetti riguardanti la promozione, creando eventi legati all recupero e alla rivalutazione delle attività agricole e dei prodotti tipici del territorio, come la rapa bianca.

La Kreative Castle invece si ocupa degli aspetti immobiliari: già ultimate alcune "residenze artistiche", cioè  abitazioni-laboratorio messe a disposizione per creativi.

Poiché il progetto Isola di CapraUnica è in fieri, ha bisogno di sostegno e di interesse: per qualunque informazione o richiesta, è possibile consultare il sito internet www.capraunica.org

Foto Credit © Capraunica