Vivere eco
Vivere eco

Floating Farm, la fattoria galleggiante di Rotterdam

Dal prossimo gennaio, Rotterdam ospiterà Floating Farm, la fattoria galleggiante con un allevamento di 40 mucche. 

Dal prossimo gennaio, Rotterdam ospiterà Floating Farm, la fattoria galleggiante con un allevamento di 40 mucche. 

Creare un allevamento di bestiame nel centro della città è possibile nonostante la cementificazione progressiva abbia ridotto al minimo gli spazi verdi urbani. E’ quanto devono aver pensato gli ideatori di Floating Farm, la fattoria galleggiante in grado di ospitare 40 mucche nel centro di Rotterdam.

Floating Farm è un progetto davvero originale nato dalla collaborazione dell’Istituto di agricoltura dei Paesi Bassi Courage con la Beladon, società specializzata nella realizzazione di strutture galleggianti, e con la Uit Je Eigen Stad, che gestisce le fattorie urbane a Rotterdam.

La struttura che sorgerà nel porto di Rotterdam, nel pieno centro della città olandese, sarà totalmente autosufficiente a livello energetico perché alimentata da pannelli solari e turbine. 

La fattoria galleggiante dovrebbe essere terminata entro la fine di quest’anno in modo da ospitare, già da gennaio 2017, ben 40 mucche che dovrebbero produrre 1200 litri di latte al giorno

Da questa fattoria galleggiante non uscirà solo latte perché la sua produzione sarà circolare ovvero comprenderà cicli di altre sostanze nutritive, oltre che di acqua e di energia.

Ad esempio l’urina delle mucche verrà purificata e usata per coltivare erba medica e foraggio, mentre il letame sarà usato come concime sia nella fattoria che all’esterno, negli appezzamenti nei dintorni di Rotterdam. Inoltre la floating farm è dotata di un sistema di raccolta per l’acqua piovana che, una volta purificata, sarà usata per abbeverare gli animali.

La fattoria galleggiante, che sarà aperta anche a scolaresche divenendo così un vero e proprio laboratorio didattico, garantirà anche costi e inquinamento minimi per quel che riguarda il trasporto dei prodotti caseari destinati ai cittadini di Rotterdam.

Foto @www.urbangardensweb.com