Smart Recycling Box, cibo e acqua ai randagi

Guida Guida

Un'azienda di Istanbul ha ideato la Smart Recycling Box:una macchina speciale che, in cambio di bottiglie di plastica vuote da riciclare, eroga cibo e acqua per i randagi. 

In Turchia è possibile aiutare gli amici a quattro zampe che vivono per strada, fornendo loro crocchette e acqua semplicemente riciclando plastica. 

Infatti un'azienda di Istanbul, la Pugedon, ha messo a punto la Smart Recycling Bo, una speciale macchina che, in cambio di bottiglie di plastica vuote, eroga pappa e acqua a cani e gatti randagi.

La Smart Recycling Boxes quindi aiuta non solo a difendere l'ambiente riciclando la plastica ma anche a sfamare gli amici a quattro zampe che non hanno una casa.

Questa speciale macchina infatti, oltre a raccogliere le bottiglie vuote, permette di svuotare anche l'acqua residua della bottiglia che viene così ridistribuita agli animali. Per quanto poi riguarda il prezzo del cibo questo viene coperto dal valore delle bottiglie inserite e destinate al riciclo.

Attenedosi al fenomeno del “reverse vending”, un modo di raccolta dei rifiuti in cui chi ricicla riceve anche un incentivo economico, la Smart Recycling Box da una parte costituisce un incentivo che favorisce la pratica del riciclo e dall'altra tenta di fornire una soluzione pratica al problema del randagismo.

Come spiega il Time, il problema della gestione dei cani randagi nelle città internazionali è salito prepotentemente alla ribalta durante le Olimpiadi invernali di Sochi 2014, quando purtroppo centinaia di cani randagi sono stati uccisi.

Sulla scia di questa drammatica emergenza, l’azienda turca ha pertanto deciso di affrontare il problema trovando una soluzione e progettando la Smart Recycling Boxes.

La Smart Recycling Boxes è una reverse vending machine ovvero un cassonetto intelligente, che in genere accetta bottiglie usate vuote e restituisce denaro all'utente.

Le reverse vending machine sono diffuse in genere in paesi che hanno leggi sul riciclo obbligatorio o legislazione concernente i vuoti a rendere.

Foto www.konbini.com

Reverse vending machine

I principali venditori di cassonetti intelligenti sono la norvegese Tomra, la tedesca Wincor Nixdorf, la statunitense Envipco, l'australiana Envirobank e l'inglese Reverse Vending Corporation.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI