Vivere eco
Vivere eco

A Londra la prima piscina pubblica senza cloro

Una piscina che sfrutta le piante per purificare l'acqua e fa a meno dle cloro: ecco la prima nuova piscina pubblica di Londra a King's Cross. 

Una piscina che sfrutta le piante per purificare l'acqua e fa a meno dle cloro: ecco la prima nuova piscina pubblica di Londra a King's Cross. 

E’ in costruzione all'interno del nuovo Lewis Cubitt Park di Londra e si tratta di una piscina che userà le piante per purificare l'acqua mettendo finalmente al bando il cloro e altre sostanze chimiche: solo processi naturali filtreranno e manterranno pulita l'acqua.

Il progetto "Of Soil and Water: King's Cross Pond Club" prevede la costruzione di una piscina che, progettata dagli architetti dello Studio Ooze di Rotterdam e dall'artista Marjetica Potrc, fa parte del programma pubblico del Relay per la valorizzazione di 27 ettari di territorio nel cuore di Londra.

La piscina è lunga 40 metri, larga 10 metri e potrà ospitare fino a 100 bagnanti: realizzata a 2 metri sopra il livello della superficie del parco in cui è inserita, la piscina è stata ideata allo scopo di offrire a cittadini e turisti un nuovo tipo di esperienza urbana.

Seppure attorniata da elementi di cemento, la piscina avrà un aspetto il più possibile naturale e sembrerà più un laghetto che una classica piscina al coperto: le piante acquatiche, utilizzate per pulire l’acqua della piscina, diventeranno un nuovo habitat per la fauna locale.

La piscina, che dovrebbe aprire le porte ai visitatori a King's Cross dal prossimo maggio, sarà una sorta di laboratorio vivente per comprendere l'equilibrio di un sistema di cui fanno parte acqua, terra e esseri umani nel proprio ciclo di vita.

Visitando la piscina si riceveranno ogni volta informazioni sull'ambiente in costante mutamento all'interno di un ecosistema autosufficiente.

Foto www.iconeye.com

Tipsby Dea

Numero chiuso

La piscina del progetto “Of Soil and Water: King's Cross Pond Club” ammetterà solo un limitato numero di visitatori ogni giorno per dare il tempo alla piscina di rigenerarsi.