Vivere eco
Vivere eco

Trail Me Up, il sito di street-view dei sentieri di montagna

Nasce Trail Me Up, un sito web che permette viste panoramiche a 360 gradi dei sentieri di montagna. 

Nasce Trail Me Up, un sito web che permette viste panoramiche a 360 gradi dei sentieri di montagna. 

Vorresti esplorare un sentiero di montagna ma vuoi prepararti bene, magari visitandolo virtualmente se fosse possibile? Da oggi si può grazie a Trail Me Up, un sito web che consente viste panoramiche a 360 gradi di percorsi e sentieri raggiungibili solo a piedi.

Nato da un’idea di Fabio Zaffagnini, geologo e ricercatore al CNR di Bologna, Trail Me Up è un progetto tutto italiano, pensato appositamente per esplorare parchi naturali, villaggi sperduti e luoghi incontaminati.

L’idea di fare un trekking virtuale, applicando la logica di Google street view anche ai sentieri percorribili solo a piedi, è venuta a Fabio Zaffagnini dopo un viaggio in Patagonia.

Contando sulla collaborazione del web designer Gabriele Garavini, si è iniziato a lavorare sul prototipo e poi, lo scorso marzo, è stato depositato negli Stati Uniti il brevetto.

Si è incominciato a raccogliere materiale nei parchi di Zion, Yosemite, Bryce e Vermillion Cliffs negli Stati Uniti, in Cappadocia, in Tanzania, in Italia e anche tra le tribù del sud dell’Etiopia: il primo sentiero virtuale, pubblicato a febbraio del 2012, è stato quello dello Yosemite, in California.

I fondatori di Trail Me Up, per acquisire le immagini, hanno creato uno zaino, munito di un GPS, cinque fotocamere sincronizzate e un sistema di alimentazione esterno. Durante il percorso, l’operatore che indossa lo zaino, scatta una foto ogni 20-30 metri e registra la posizione, quindi le immagini vengono elaborate così da formare le panoramiche a 360°.

Poichè Trail Me Up mira a espandersi in tutto il mondo cerca nuovi collaboratori: ci si può proporre come pano-fotografo scrivendo al sito e una volta appurata l’affidabilità della persona, viene inviato lo zaino e il materiale fotografico.

Foto @tg24.sky.it

Tipsby Dea

Finanziamenti

Il progetto di Trail Me Up è stato pubblicato sul sito di Eppela, piattaforma italiana di crowdfunding.