Vivere eco
Vivere eco

Come fare le bombe seme per attirare le farfalle

L’habitat naturale delle farfalle è seriamente compromesso: per attrarre le farfalle nel tuo giardino o sul tuo balcone impara a realizzare delle bombe seme. 

L’habitat naturale delle farfalle è seriamente compromesso: per attrarre le farfalle nel tuo giardino o sul tuo balcone impara a realizzare delle bombe seme. 

L’habitat naturale delle farfalle sta lentamente scomparendo e questi straordinari insetti, così come le api, sono in pericolo in tutto il mondo. Non a caso recentemente Federparchi in collaborazione con l’Università di Torino ha divulgato una  lista delle farfalle italiane in via di estinzione.

La situazione non è ancora irrecuperabile, ma è comunque opportuno correre ai ripari, contribuendo a ricreare l’habitat naturale così seriamente compromesso.

Ognuno, nel suo piccolo, può contribuire alla ripopolazione delle farfalle nelle nostre città piantando nei vasi del proprio balcone o nelle aiuole del proprio giardino i semi dei fiori e delle piante aromatiche. Oppure creando delle bombe seme per attirare le farfalle.

Le bombe seme per salvare le farfalle altro non sono che palline di argilla contenenti i semi dei fiori più amati dalle farfalle come i fiori di lillà, la lavanda, i girasoli, le violette, le primule, la calendula, il tagete, le zinnie, l’iberis e i crisantemi.

Molto amate dalle farfalle sono anche le piantine aromatiche come l’origano, la salvia, il timo e la menta.

Fare delle bombe seme per attirare le farfalle è molto semplice, basta procurarsi dell’argilla, del terriccio, alcuni semi di fiore e una cannuccia

I semini vanno inseriti in una pallina di terriccio ricoperta di argilla: la bomba seme deve avere una forma sferica e deve risultare ben compatta. Se noti delle imperfezioni o dei buchini puoi aggiungere dell’altra argilla.

Una volta ottenuta una pallina perfetta si deve bucherellare la superficie della bomba seme con una cannuccia o con il retro di una penna: da questi buchi potranno germogliar ei semi.

Le bombe seme vanno lasciate asciugare all’aria per 24 ore prima di lanciarle in qualche campo o nel proprio giardino.

In alternativa alle bombe seme puoi semplicemente fare della guerrilla gardening, lanciando semi di girasole o di altri fiori nei campi e nei prati della tua città.

Foto © K.-U. Häßler - Fotolia.com

Tipsby Dea

Fiori colorati e tanto sole

Le farfalle sono attirate da grandi fiori colorati che si trovano in pieno sole, quindi prediligi per il tuo giardino delle farfalle un'esposizione a sud.